[- - -]ranos, figlio di Melanthyros, dedica alla sua famiglia ed ai suoi avi (iscrizione stele a frontone con iscrizione onoraria)
ca. 0 d.C. - ca. 99 d.C.
Stele con cornice modanata coronata da un frontone con acroteri (oggi mancanti).
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO iscrizione stele a frontone con iscrizione onoraria
-
MATERIA E TECNICA
Pietra calcarea grigiastra
-
MISURE
Altezza: 52 cm
Spessore: 11.5 cm
Larghezza: 47.5 cm
-
CLASSIFICAZIONE
iscrizioni pubbliche
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco, Cretese, Produzione Di Età Imperiale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I caratteri epigrafici sono abbastanza regolari e presentano piccoli apici. Si notino lalpha a sbarra spezzata, il pi con il terzo tratto uguale al primo, il sigma con i tratti esterni orizzontali: tutte particolarità, queste, che riportano al tardo ellenismo. Liscrizione conteneva lalbero genealogico di una famiglia cretese, a partire dalla fondazione di Hierapytna fino ad un personaggio il cui nome si trova nella parte perduta della stele. Alcuni elementi nei nomi dei primi antenati Melanthyros e Pirra sembrano riportare al tempo mitico, rispecchiando il desiderio comune nel tardo ellenismo di ricollegare le proprie origini familiari ad eroi o divinità.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte, nello specchio della stele - Eteanor, figlio di Melanthyros./ Cosuti fiorì/ al momento della fondazione di Hierapytna./ Sua moglie fu Pyrra/ e i suoi figli furono E[....]neon,/ Melanthyros, [.]alaors,/ Echoitas, [......]ylis,/ Etyma. Genealogia da Melanthyros/ fino a me: [---]ranos, figlio di Menthyros, [----] - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0