ara votiva (ara a fusto quadrangolare con zoccolo modanato)
ca. 0 d.C. - ca. 99 d.C.
Il fusto quadrangolare dell'ara è raccordato alla base mediante una modanatura a gola e listello che prosegue sul fianco destro e per un tratto di quello sinistro. Frontalmente si apre una vistosa cavità rettangolare, indice di un probabile reimpiego strumentale e che compromette la lettura della parte centrale delle ultime due righe dell'iscrizione. Quest'ultima presenta segni d'interpunzione a triangolo. Le lettere appaiono appena apicate e poco profondamente incise, o comunque attualmente assai consunte, specie all'inizio delle righe.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara votiva ara a fusto quadrangolare con zoccolo modanato
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale, incisione
-
MISURE
Profondità: 44.6 cm
Altezza: 74.6 cm
Larghezza: 53 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si propone per l'ara in questione una datazione al sec. I d.C., per motivi legati alla paleografia e alla tipologia del monumento. La frattura iniziale impedisce di leggere il nome della divinità associata in questa dedica al lago Benaco, divinità locale che si identifica con lo stesso lago di Garda. L'iscrizione è posta da Successus, servo di Quintus Samicius Myrinus, ex voto. In seguito, affrancatosi e assunto il nome di Quintus Samicius Successus, lo stesso personaggio scioglie nuovamente il voto e rende grazie alle divinità evocate, questa volta non più nelle vesti di servo, ma di uomo libero.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - [- - -]clo et lac(o) / [B]enaco / [Su]ccessus, Q(uinti) / Samici Myrini, / v(otum) s(olvit) l(ibens) m(erito), / Q(uintus) S(amicius) / Su[ccessu]s iter(um). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0