modelli molecolari con sfere in legno
Si tratta di materiale didattico, realizzato dalla casa editrice A. Vallardi, per costruire modelli di molecole di interesse per la chimica organica. Una scatola in legno è internamente suddivisa in nove scomparti di diverse dimensioni due dei quali contengono delle aste che simulano i legami chimici e le restanti sette contengono delle sfere in legno con diametri proporzionali ai diametri atomici degli elementi che esse rappresentano. Ogni sfera reca un numero di fori pari alla valenza massima dell’elemento. Gli elementi sono differenziati oltre che dal diametro anche dal colore; giallo per l’idrogeno (H), verde per gli alogeni non radioattivi fluoro (F), cloro (Cl), bromo (Br), iodio (I), nero per il carbonio (C), celeste per l’azoto (N) e rosso per l’ossigeno (O)
- OGGETTO modelli molecolari con sfere in legno
-
MATERIA E TECNICA
legno/ taglio
-
MISURE
Altezza: 7 cm
Lunghezza: 46 cm
Larghezza: 36 cm
-
CLASSIFICAZIONE
materiale didattico
modellistica
Chimica organica
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio"
- LOCALIZZAZIONE palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori)
- INDIRIZZO Piazza Trento e Trieste, 1, Chieti (CH)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300287112
- NUMERO D'INVENTARIO 4192
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
- ENTE SCHEDATORE Università di Chieti-Pescara
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI sulla faccia anteriore della scatola in legno e sulla faccia interna del coperchio della scatola - EDITORE ANTONIO VALLARDI MATERIALE DIDATTICO MILANO FABBRICAZIONE ITALIANA - Liceo Classico "G.B. Vico" - corsivo minuscolo/ maiuscolo/ minuscolo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0