televisore a transistor, bianco e nero, portatile, 12 pollici
Apparecchio in materiale plastico ABS di colore nero con profili arrotondati e smussati con cinescopio da 12 pollici autoprotetto. Nella parte superiore si trovano i comandi d'uso per l'accensione, la regolazione di volume luminosità contrasto e inquadratura, la scelta UHF/VHF, il selettore per l'antenna, la selezione dei canali VHF e UHF preselezionati (selettore rotante con le lettere da A ad H). Nella parte superiore si ha anche una maniglia estraibile in metallo. Sul retro del televisore si hanno le prese per il collegamento alla rete elettrica, alla batteria esterna ricaricabile. Il circuito interno di funzionamento comprende 21 diodi a cristallo, 26 transitor e un circuito integrato equivalente a 12 transistor e 12 diodi, un raddrizzatore metallico. Sempre all'interno si trova l'altoparlante ellittico. Sono presenti due antenne, una incorporata a stilo per VHF e una a dipolo per UHF. I dispositivi interni sono sistemati in tre blocchi (gruppo amplificatori, gruppo di alimentazione con circuiti batterie trasformatori comandi, gruppo di alimentazione interna con batteria e circuiti interni) disposti intorno al tubo catodico per ottimizzare gli spazi e contenere le dimensioni del televisore.||Sotto all'apparecchio è presente un'asta estraibile per collocare il televisore in posizione inclinata e facilitare la visione
- OGGETTO televisore a transistor, bianco e nero, portatile, 12 pollici
-
MATERIA E TECNICA
metallo/ cromatura
plastica di Acrilonitrile-Butadiene-Stirene (ABS)
VETRO
-
MISURE
Altezza: 24 cm
Lunghezza: 30 cm
Peso: 8,2 kg
Larghezza: 29,5 cm
-
CLASSIFICAZIONE
design
Televisione
industria, manifattura, artigianato
telecomunicazioni via radio
-
ATTRIBUZIONI
Brionvega S.a.s (1945/): costruttore/ produttore
Zanuso Marco (1916/ 2001): designer
Sapper Richard (1932/)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Monastero di San Vittore (ex)
- INDIRIZZO via San Vittore, 21, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La nascita dei televisori come elettrodomestici risale alla metà degli anni '30 negli Stati Uniti. I primi televisori, dotati di grossi tubi catodici sistemati in verticale, erano costituiti da mobili in legno con uno specchio obliquo posizionato nella parte alta che rifletteva l'immagine proveniente dal tubo catodico. Successivamente il tubo catodico venne posizionato in orizzontale e la visione avveniva direttamente sul video posto nella faccia anteriore del mobile. Questa nuova visione facilitò la visione collettiva e la diffusione della televisione come strumento di svago.||In Italia la televisione arrivò dopo la Seconda Guerra Mondiale. Le forze riformiste, escluse dal governo e dalla politica, erano alla ricerca di formule operative in grado di riconciliare cultura e realtà. Tutto rifletteva il desiderio di ristabilire un rapporto conoscitivo attivo tra classe intellettuale e masse. ||Nel frattempo, la ripresa economica vide la crescente richiesta di oggetti che fossero simbolo di modernità e ricchezza. Il design si concentrò sul rinnovamento delle "forme dell'abitare" come simbolo del cambiamento profondo della società. La produzione di massa di prodotti di arredo innovativi sembrava un'occasione per superare le strozzature della cultura del paese e il suo livello di arretratezza. Televisori, frigoriferi, lavatrici divennero beni di consumo molto richiesti.||Il design del tempo era interessato alla riduzione a forme semplici ma dinamiche, all'identificazione della struttura come segno portante dell'oggetto. Un modo di operare ancora architettonico, che affrontava il progetto di design come parte terminale di un progetto più ampio per arrivare, attraverso l'architettura, all'oggetto e all'utensile. Le linee aerodinamiche, la simmetria, la riduzione delle forme, l'impiego di materiali poveri e facilmente reperibili, l'adozione di tecnologie elementari, entrarono a far parte del codice stilistico dei designer e dell'industria italiana.||In particolare, per i televisori, questo corrispose ad una ricerca di maggiore compattezza e di nuovi materiali. Le materie plastiche divengono scelta privilegiata dei designer per le loro qualità tattili, di infrangibilità, possibilità di colori, serialità. Saranno gli anni '60, con l'avvento del transistor, a rendere possibile la produzione di televisori più piccoli ed economici. Il primo modello di televisore a transitor fu della Sony nel 1959. Il primo televisore a transitor in Europa si ebbe nel 1962 su progetto di Marco Zanuso e Richard Sapper per la Brionvega, era il Doney 14, vincitore del Compasso d'Oro. Rivoluzionario nell'aspetto e nei materiali ma anche nella componentistica interna, suddivisa in blocchi a seconda delle funzioni per facilitarne lo smontaggio e le riparazioni. ||Zanuso e Sapper firmano nel 1964 il modello Algol 11" il primo con cinescopio rettangolare da 11 pollici, con la sua caratteristica forma con lo schermo inclinato. ||Il Doney 12, evoluzione del Doney 14, progettato nel 1967, sfruttava le caratteristiche tecniche dell'Algol. Prezzo di listino del 1967-68 del modello Doney 12: Lire 188.000 escluse le batterie.||La crisi degli anni '70 si fece sentire anche nel settore dell'elettronica di consumo e la concorrenza delle industrie giapponesi aumentò le difficoltà dell'industria italiana. In parte anche i mutamenti culturali prodotti dalla Pop Art e il conflitto generazionale di quegli anni, accantonarono le idee sul "bel design". ||Nel 1973 venne introdotta la televisione a colori in Italia, quando finalmente gli enti pubblici decisero se utilizzare come standard televisivo a colori il sistema PAL (sviluppato in Germania) o il sistema SECAM (sviluppato in Francia), adottando il primo.||Nella seconda metà degli anni '70 si ebbe un altro passo avanti sia nel modo di rapportarsi con la TV a causa della nascita del telecomando, sia per questioni tecniche grazie all'avvento della microelettronica. Le diminuite dimensioni dei componenti permisero nuove forme, dimensioni e ricerche estetiche. Nuovi materiali come il polistirene permisero nuove forme squadrate, di colori scuri. Nascono anche i primi televisori ad alta definizione e realizzati con attenzione all'alta qualità del suono. La Brionvega fu tra le aziende italiane più all'avanguardia in questi anni, ne è un esempio il TVC 26" progettato da Mario Bellini.||Altro designer molto importante che si dedicò, negli anni '70 ed '80, alla ricerca di nuove forme di design applicate ai televisori fu Ettore Sottsass.||Una nuova rivoluzione tecnologica del settore dei televisori è stata l'avvento degli schermi a cristalli liquidi che hanno consentito una riduzione dei volumi (schermi piatti, senza tubo catodico) seppure la nuova tendenza di mercato vada verso l'uso di maxischermi e non più di televisori in miniatura
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301985635
- NUMERO D'INVENTARIO 11218
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Regione Lombardia
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- ISCRIZIONI sopra le rotelle da sinistra a destra - VOLUME/ QUADRO/ LUMINOSITA'/ CONTRASTO - maiuscolo - a incisione e a stampa - ita
- STEMMI sullo schermo in basso al centro, sulla maniglia e sul retro in basso a destra - di fabbrica/ commerciale - Marchio - Brionvega S.a.S - 3 - lettere in maiuscolo: BRIONVEGA
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0