Ritratto maschile: Maris Taylor

unicum, ca 1847 - ca 1849

Dagherrotipo con astuccio in legno ricoperto in pelle, passe-partout in lastra di ottone sagomata a volute, privo di preserver, cuscinetto (pad) in velluto rosso controtagliato con ghirlanda ai bordi e fiori al centro, guarnizione (pinch-pad) di velluto rosso, chiusura con gancio metallico. L'astuccio è tipico dell'area sud est degli Stati Uniti, con decorazioni differenti sulla parte anteriore e posteriore

  • OGGETTO unicum
  • SOGGETTO Ritratti fotografici - Uomini
  • MATERIA E TECNICA materiali vari
    dagherrotipo
  • CLASSIFICAZIONE RITRATTISTICA
  • ATTRIBUZIONI Broadbent, Samuel (1810-1880): fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
  • LOCALIZZAZIONE Conservatorio delle Zitelle
  • INDIRIZZO Via di San Michele 18, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Dagherrotipo di produzione americana, attribuito a Samuel Broadbent grazie al confronto con altri esemplari analoghi pubblicati sul sito Daguerreobase. Braodbent inizia la sua carriera come ritrattista e miniaturista ad Hartford, nel Connecticut, e questa sua vocazione artistica lo porterà a realizzare in autonomia i propri fondali dipinti utilizzati per i ritratti fotografici. Già all’inizio della sua attività fotografica, a partire dal 1841, crea con mezzi pittorici sfondi paesaggistici di grande finezza e questo elemento caratteristico ha consentito di attribuire a lui anche questo esemplare. Durante gli anni Quaranta dell'Ottocento Broadbent viaggia nel sud degli Stati Uniti come dagherrotipista itinerante prima di stabilirsi a Filadelfia nel 1851 dove lavorerà per i successivi trent'anni producendo anche ambrotipi e ferrotipi e passando progressivamente alla ritrattistica su carta. La cronologia 1847-1849, proposta dal sito Daguerrobase, può essere confermata grazie ai i dati biografici del personaggio ritratto: si tratta di Maris Taylor (1825-1877) un commerciante nativo dello stato della Virginia, che in questo ritratto potrebbe avere tra i 22 e i 25 anni. Il fondale utilizzato, con le fronde dell’albero sulla destra, il tavolino ricoperto da una tovaglia in tessuto operato su cui poggia il braccio, sono perfettamente rintracciabili in altre opere di Broadbent. Nella collezione Becchetti sono conservati quattro ritratti di Maris Taylor: due di essi provengono dall’ultimo versamento del fondo mentre gli altri erano rientrati nelle precedenti transazioni di acquisto. È stato individuato inoltre un legame importante con un ambrotipo, sempre appartenente alla collezione Becchetti, che ritrae quello che diventerà il genero di Maris Taylor, ovvero Anthony Egerton Smoot, futuro marito della figlia Virginia Smoot (nata Taylor). È assai probabile che questi cinque esemplari siano entrati a far parte della collezione nello stesso momento, essendo uniti dal contesto familiare, ma solo quelli in ottime condizioni siano stati selezionati per la cessione, mentre gli ultimi tre possono ora ricongiungersi agli altri elementi della serie
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201388641
  • NUMERO D'INVENTARIO 244
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • DATA DI COMPILAZIONE 2023
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1847 - ca 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'