Stufa di una mensa - Becchi
negativo,
post 1938 - post 1938
Zoli, Edgardo (1900-1962)
1900-1962
Il negativo si conserva entro materiali originali: pergamino con iscrizioni e scatola già intestata "Stufe Becchi" (vedi Iscrizioni)
- OGGETTO negativo
-
SOGGETTO
Cucine - Industria meccanica
Emilia-Romagna - Forlì - Ditta Eredi Pietro Becchi
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
gelatina ai sali d'argento
-
CLASSIFICAZIONE
FOTOGRAFIA INDUSTRIALE
-
ATTRIBUZIONI
Zoli, Edgardo (1900-1962): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Biblioteca comunale Aurelio Saffi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo dell'Ospedale Vecchio
- INDIRIZZO Corso della Repubblica, 72, Forlì (FC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE All’interno dell’archivio fotografico Zoli si conservano 5 scatole di negativi dedicati alla ditta forlivese Becchi, produttrice di stufe in terracotta, caminetti franklin, cucine economiche e da mensa (i fototipi delle 5 scatole sono collegati tramite RSE 1). Il contenitore “Scatola 7_BECCHI” racchiude quasi unicamente riprese dei modelli fabbricati attorno agli anni Trenta, assieme a poche lastre commissionate dalla Società Fumisti (invv. Z80, Z81, Z85, Z87, Z88). Nelle restanti scatole Becchi (dalla 8 alla 11) si conservano invece negativi del 1938 che documentano gli interni dello stabilimento di produzione - la sede si apriva sul corso Vittorio Emanuele oggi corso della Repubblica. È probabile che anche il luogo di scatto delle lastre della scatola 7, sia il grande stabilimento compreso tra il corso e le attuali vie Oberdan e Nazario Sauro: se in alcuni casi il contesto delle riprese è nascosto da un telone, in molti altri lo sfondo è chiaramente una fabbrica con magazzini e ambienti di lavorazione. La cronologia proposta per la cucina professionale fotografata in Z95 è posteriore al 1938, quando Edgardo Zoli spostò lo studio fotografico in Palazzo Paulucci de' Calboli (vedi Osservazioni), come da indicazione di responsabilità stampata sulla busta del negativo. I modelli di cucine grandi professionali - completi di gruetta per il sollevamento delle pentole - facevano parte delle proposte della Becchi per la ristorazione alberghiera o anche per le mense delle caserme, con focolai indipendenti a carbone e a nafta (MAMBELLI 2011, p. 304). Si precisa infine che il contenitore “Scatola 7_BECCHI” è stato estrapolato nell'agosto 2021 all'interno di un primo lotto di catalogazione dell'Archivio fotografico Zoli. La scatola era collocata in “Scaffale misto”, nella sezione “Enti privati (Forlì)”, partizione prevalentemente dedicata alle aziende forlivesi fotografate dallo studio Zoli (tale ordinamento è posteriore all'acquisizione del 2019, vedi Osservazioni)
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800687823
- NUMERO D'INVENTARIO Z96
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- ENTE SCHEDATORE Comune di Forlì
- DATA DI COMPILAZIONE 2021
-
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
inventario (1)
inventario (2)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0