Botticelli Sandro. Noli me tangere/ Cena in casa di Simone

positivo, ca 1909 - ca 1909
Anonimo
1878
  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Noli me tangere - Cena in casa di Simone - Dipinti
  • MATERIA E TECNICA gelatina bromuro d'argento/ carta
  • ATTRIBUZIONI Anonimo: fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Archivio Fotografico SBSAE BO
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
  • INDIRIZZO Via Castiglione 7, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Fondo Malaguzzi Valeri comincia a costituirsi per volere di FrancescoMalaguzzi Valeri a pochi mesi di distanza dal suo incarico in qualità diDirettore della Pinacoteca Nazionale di Bologna. In una letteraindirizzata a Corrado Ricci datata 22 dicembre 1915, Malaguzzi Valeriscriveva: "Caro Ricci, secondo un tuo - e mio - desiderio ho iniziato conqualche fortuna la raccolta fotografica bolognese e dintorni con veduteantiche e piante dell’antica Bologna".L’8 settembre del 1918, MalaguzziValeri informa Ricci di aver raggiunto, grazie all’incremento delMinistero, le 5000 unità, lamentandosene per la scarsità e chiedendo unappoggio per ottenere altri esemplari. Sommando il numero di fotografiesegnalate nella lettera del marzo 1917, con quelle dell’aprile dellostesso anno, si osserva come l’archivio fotografico superi le 6500 unità.Inoltre vi erano altre stampe subentrate nel fondo attraverso altricanali, ulteriori e probabili stampe di sua proprietà, e quelle donatel’anno successivo da Igino Benvenuto Supino.Al 1918 si ferma ladocumentazione scritta sul fondo malaguzziano, ma il fondo stesso citestimonia come negli anni successivi la morte del Malaguzzi, avvenuta nel1928, il fondo sia stato ampliato nei decenni successivi.Il FondoMalaguzzi Valeri è costituito da 5720 positivi, stampati per lo più con latecnica dell'albumina e gelatina bromuro d'argento e realizzati da 118autori diversi, dalla seconda metà dell’Ottocento alla seconda metà delNovecento. I soggetti predominanti riguardano opere di pittura di artistieuropei, coprendo un periodo cronologico che va dal sec. XII al sec. XX.Il nucleo più corposo riguarda opere del Museo del Prado di Madrid con 495stampe seguito dalla Galleria degli Uffizi con 263 stampe, la Pinacotecadi Brera (257), le Gallerie dell’Accademia di Venezia (224), il MuseoNazionale di Capodimonte (217)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800418712
  • NUMERO D'INVENTARIO FMV 4 96 43
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2010
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: verso: al centro - foglio 26 luglio 1909 n. 14160/ Tavoletta della predella del quadro diBotti./ celli già esistenti nel Convento delle Con./ vertite in Firenze - a inchiostro -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1909 - ca 1909

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'