FORLI' - Emilia - Chiesa di S.Biagio. Miracolo di S.Giacomo Maggiore. (Marco Melozzo.)

positivo, post 1920 - ante 1930

Il positivo è incollato su cartoncino

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Forlì - Dipinti
  • MATERIA E TECNICA gelatina bromuro d'argento/ carta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Dipartimento delle Arti Visive
  • LOCALIZZAZIONE Convento di S. Cristina
  • INDIRIZZO piazzetta G. Morandi, 2, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella Terza Appendice del Catalogo Generale Alinari (1887) è compreso il numero di negativo 16826. Il fatto che nel positivo in esame lo stesso numero sia seguito da una "a" può far supporre una ripresa successiva. E' purtroppo difficile stabilirlo con assoluta certezza. Si può ipotizzare uno scatto ottocentesco, ristampato in tempi recenti su carta alla gelatina tra gli anni '20 e '30 del Novecento. Nel catalogo Emilia II, Città Minori (1927) viene indicata nello specifico la lastra 16826a, c'è indicazione anche del formato Extra (cm 33x44) oltre a quello standard 21x27. Questa immagine può considerarsi significativa sotto molti punti di vista: all'imprescindibile valore documentario nel mostrare un'opera non più esistente (il bombardamento avvenuto nel 1944 devastò completamente la chiesa di S.Biagio e il suo apparato decorativo) si associa una particolarità tecnica, ovvero la sensibilità dell'emulsione, più visibile se poniamo a confronto questa immagine con il positivo di Felice Croci (v. NCTN 418047). Le prime emulsioni utilizzate erano sensibili unicamente alla luce blu, per questo motivo il giallo era reso con un tono scuro vicino al nero mentre il blu risultava quasi bianco. Questo comportava naturalmente una percezione alterata del dipinto e della sua ossatura cromatica. In questa fotografia il mantello della figura seduta a sinistra risulta scuro e non è leggibile la trama del tessuto operato, lo stesso effetto di omogeneità si riscontra nelle vesti di altri personaggi. Il tono generale della ripresa è luminoso con una grande ricchezza di toni di grigio ma se poniamo a contronto questa fotografia con quella di Croci (realizzata con una pellicola pancromatica, ovvero con una sensibilità estesa a tutti i colori in modo proporzionale all'occhio umano), ci accorgiamo di come il monocromo degli Alinari non rispecchi i toni reali del dipinto e ci offra una traduzione falsata anche se di eccellente qualità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800418046
  • NUMERO D'INVENTARIO P-PAO 0196
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2010
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: recto: in basso al centro - (Ed.ne Alinari) N.° 16826a. FORLI' - Emilia - Chiesa di S.Biagio. Miracolo di S.Giacomo Maggiore. (Marco Melozzo.) - a pennarello -
  • STEMMI sul supporto secondario: verso: in basso a destra - di collezione - Marchio - Università di Bologna, Istituto di Storia dell'Arte - marchio tipografico di forma rettangolare con iscrizione a lettere capitali: UNIVERSITA' DI BOLOGNA/ ISTITUTO DI STORIA DELL'ARTE/ Inv. Fototeca N./ Provenienza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1920 - ante 1930

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'