Porta della Cattedrale di Messina

positivo, post 1857 - ante 1872

Il positivo è conservato su passe-partout realizzato per l'esposizione

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Messina - Cattedrali
    Messina/ Portale maggiore della Cattedrale/ A. Baboccio fine sec. XIV inizio sec. XV/ Pietro da Bonate/ Incoronazione della Vergine nel timpano/ 1468/ G.B. Mazzola/ Madonna col Bambino nella lunetta/ 1534
  • MATERIA E TECNICA albumina/ carta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Dipartimento delle Arti Visive
  • LOCALIZZAZIONE Convento di S. Cristina
  • INDIRIZZO piazzetta G. Morandi, 2, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La fotografia in esame venne concessa in prestito dal Prof. Massimo Ferretti per la mostra intitolata "Garibaldi. Arte e Storia" che ebbe luogo a Roma a Palazzo Venezia e nel Museo Centrale del Risorgimento tra il 23 giugno e il 31 dicembre del 1982. L'allora Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, Prof. Dante Bernini, incaricato dell'organizzazione della mostra, nel quadro delle manifestazioni predisposte dal Comitato Nazionale per le Manifestazioni Culturali per il Primo Centenario dalla Morte di Giuseppe Garibaldi, chiese in prestito al Prof. Ferretti un gruppo di quattro fotografie con soggetto Messina e Palermo. Queste erano destinate a comporre un gruppo di circa 300 opere di fotografia e litografie da fotografia, ordinate e raggruppate cronologicamente e per temi, in modo da tracciare, attraverso le tappe più significative, sia un percorso della fotografia dell'Ottocento che un panorama dei luoghi che furono teatro dell'epopea garibaldina. Le quattro fotografie esposte in mostra, furono riconsegnate, cosi come attesta un documento conservato in Fototeca, il 5 febbraio 1983. Lo studio Sommer & Beheles con sedi a Napoli e Roma nasce presumibilmente nel 1857 dall'incontro, avvenuto a Roma, dei due fotografi tedeschi Giorgio Sommer (1834-1914) ed Edmund Beheles (1841-1921). Sull'attività della società Sommer e Beheles purtroppo non ci sono notizie certe. Il problema più intricato riguarda il fatto che le fotografie appaiono firmate indifferentemente dall'uno e dall'altro autore o dai due autori stessi; Miraglia tende a ricondurre l'attività della società formata dai due fotografi tra il 1857 e il 1865/ 1867, anno in cui Sommer, all'Esposizione internazionale di Parigi, è premiato separatamente da Beheles mentre Becchetti (1978) e Prandi (1984) datano l'inizio dell'attività a poco dopo il 1860, considerandola invece conclusa nel 1872. L'analisi di questi elementi, condotta dalla Miraglia in più occasioni "lascerebbe presupporre che l'accordo imprenditoriale fra i due fotografi prevedesse un'assoluta parità di responsabilità, di prestazioni e di compiti all'interno della conduzione dell'atelier." (Miraglia 1992). E' certo comunque che dopo il trasferimento a Napoli da parte di Sommer nell'inverno del 1857/ 1858 la gestione dell'archivio negativi, la duplicazione e soprattutto la distribuzione romana del materiale fotografico venisse affidata a Behles che continuò ad operare autonomamente nel domicilio sociale di via Mario de' Fiori anche dopo lo scioglimento della società fino al 1878
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800418005
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2010
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: recto: in basso a sinistra - N.° 1357. Porta della Cattedrale di Messina - fotografica -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1857 - ante 1872

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'