Colonnato del Louvre a Parigi
positivo,
post 1855 - ante 1890
Anonimo
1878
Il positivo è incollato su di un supporto secondario, un cartoncino beige a grammatura pesante
- OGGETTO positivo
-
SOGGETTO
Parigi - Architetture - Palazzi - Musei - Collezioni d'arte
-
MATERIA E TECNICA
albumina/ carta
-
ATTRIBUZIONI
Anonimo: fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
- LOCALIZZAZIONE Noviziato di S. Ignazio
- INDIRIZZO Via Belle Arti, 56, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. L'acquisizione avvenne in due fasi, tra il 1917 e il 1918. Nei precisi elenchi che testimoniano la transazione si citano: "597 fotografie di diversi formati e soggetti montate su cartone, 624 fotografie di diversi formati e soggetti senza cartone, 31 fotografie su cartone di diverse misure, di soggetti architettonici, e 9 fotografie senza cartone, di diverse misure, di soggetti architettonici" (9 maggio 1917) e "576 fotografie di diversi formati e soggetti" (9 aprile 1918).L'architetto Claude Perrault fu uno dei più alti rappresentanti della tradizione classicista secentesca francese, favorita da Colbert rispetto alla dominante corrente barocca. Summa esemplare di questa tendenza è la celebre facciata orientale del Louvre, detta la Colonnade, costruita fra il 1666 e il 1670. L'albumina riprende la lunga teoria di colonne binate che si affacciano su Rue de l'Amiral de Coligny, negli anni in cui ancora una ringhiera continua di ferro separava l'area verde di pertinenza del palazzo dal marciapiede e dalla strada carrozzabile, eliminata probabilmente nei primi decenni del Novecento.Un'immagine del fotografo Edouard Denis Baltus degli anni 1855/1857, che ritrae ortogonalmente il solo frontone d'ingresso della Colonnade, mostra a quell'altezza un'interruzione nella cancellata per permettere l'accesso diretto al palazzo: la soluzione non è visibile nel fototipo in esame, probabilmente successivo alla modifica apportata nella ringhiera (cfr. segnalazione indicata in Bibliografia su supporto elettronico).Le indicazioni didascaliche riportate sia sul positivo sia sul supporto secondario -quest'ultima iscrizione è corredata da un numero identificativo di accompagnamento, un probabile inventario- sono le stesse dell'immagine successiva raffigurante la Madeleine parigina (NCTN 000366329), conseguenza per cui entrambi i fototipi, di uguale formato 20x25, sono riconducibili al medesimo autore anonimo.Si segnala l'errata trascrizione del soggetto, piuttosto curiosa, manoscritta ad inchiostro sul recto del supporto secondario
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800366328
- NUMERO D'INVENTARIO 31875/242
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 2011
- ISCRIZIONI sul supporto primario: recto: in basso al centro - COLONNADE DU LOUVRE [ripassato a inchiostro] - a inchiostro - francese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0