Ritratto del generale Juan Prim di Henri Regnault

positivo, post 1869 - ante 1890
Anonimo
1878

L'albumina, priva di supporto secondario, risulta lievemente imbarcata

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Pitture - Ritratti
  • MATERIA E TECNICA albumina/ carta
  • ATTRIBUZIONI Anonimo: fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
  • LOCALIZZAZIONE Noviziato di S. Ignazio
  • INDIRIZZO Via Belle Arti, 56, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. L'acquisizione avvenne in due fasi, tra il 1917 e il 1918. Nei precisi elenchi che testimoniano la transazione si citano: "597 fotografie di diversi formati e soggetti montate su cartone, 624 fotografie di diversi formati e soggetti senza cartone, 31 fotografie su cartone di diverse misure, di soggetti architettonici, e 9 fotografie senza cartone, di diverse misure, di soggetti architettonici" (9 maggio 1917) e "576 fotografie di diversi formati e soggetti" (9 aprile 1918). Dalla Spagna, dove Henri Regnault soggiornava durante il periodo della rivoluzione carlista, venne inviata al Salon parigino del 1869, la grandiosa tela raffigurante l'entrata trionfale a Madrid del generale Juan Prim.Conservata al Museo d'Orsay di Parigi, il dipinto gli valse la vittoria all'esposizione e lo stesso Théophile Gautier scrisse che "Prim è tutta la Spagna e Salomé è tutta l'Oriente", sottintendendo i futuri viaggi nel nord Africa di Regnault, che arricchirono la sua eclettica pittura di romantici esotismi.L'opera non rientra perfettamente nei margini della stampa: una piccola porzione di bordo che corre lungo l'intero perimetro della tela non è stato ripreso. Il fototipo anonimo è riferibile ai due decenni che corrono dal 1869 al 1890, con maggior prossimità all'anno del trionfo al Salon.Sul verso della stampa un'indicazione manoscritta a matita riporta "Parigi - Luxemburg", la sede del Salon stesso
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800366323
  • NUMERO D'INVENTARIO 31875/237
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: verso: al centro - Parigi - Luxemburg - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1869 - ante 1890

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'