volpe (esemplare)
Esemplare tassidermizzato di volpe su base di legno e blocco di materiale ricoperto di stoffa sagomata con colori riproducente una roccia, montata sollevata sulle zampe posteriori. Muso lungo e affusolato, le orecchie leggermente ripiegate, appuntite e nere nella parte posteriore e le zampe corte. La coda è lunga (da 35 a 45 cm) e molto folta con la punta bianca. Il manto presenta grande variabilità sia individuale sia geografica per esempio, generalmente il colore dominante della parte superiore del corpo è fulvo bruno tendente al rossastro; la base delle orecchie e i lati del corpo sono grigiastri, mentre le parti inferiori sono biancastre; la coda è rossastra con l'estremità bianca. Bocca semi-aperta nell'atto di mostrare i denti; orecchie piegate e vibrisse schiacciate indietro sul muso (atteggiamento di minaccia)
- OGGETTO volpe
-
MISURE
Altezza: 46 cm
Lunghezza: 73 cm
Larghezza: 28 cm
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio"
- LOCALIZZAZIONE palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori)
- INDIRIZZO Piazza Trento e Trieste, 1, Chieti (CH)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo esemplare appartiene all'Istituto Magistrale "I. Gonzaga" di Chieti, insieme ad altri, costituiva la collezione naturalistica dell'Istituto
- TIPOLOGIA SCHEDA Beni naturalistici-Zoologia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300287874
- NUMERO D'INVENTARIO 6404
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
- ENTE SCHEDATORE Università di Chieti-Pescara
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0