biciclo

ca. 1870 - ca. 1870

Biciclo con telaio, forcella e manubrio in ferro forgiato. Il telaio, prolungato sulla ruota anteriore, termina frontalmente con un riccio; al di sopra della ruota, inoltre, il telaio presenta due ali laterali per l'appoggio delle gambre del conducente durante la marcia a ruota libera. Al di sopra della ruota anteriore, inoltre, è sistemato un paracosce a protezione delle gambe del conducente. Il posto di guida è costituito da una sella imbottita in pelle, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica; la balestra è sorretta posterioremente da due barre in metallo, leggermente ricurve, inserite nella parte posteriore del telaio. Il manubrio dritto presenta manopole in legno tornito. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, comandato dalla rotazione della manopola del manubrio azionante a funicella una lunga leva.; il freno è dotato di una molla di ritorno. Il manubrio dritto presenta manopole in legno tornito. Il funzionamento del biciclo si basa su due pedali in metallo, applicati al mozzo della ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con razze in legno e cerchiatura in metallo; le ruote, pur avendo dimensioni differenti, contano entrambe 16 razze.

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1870 - ca. 1870

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE