biciclo

ca. 1870 - ca. 1870
Cernusco Domenico (officina)
notizie terzo quarto sec. XIX

Biciclo con telaio, forcella e manubrio forgiati in ferro. Un piccolo paracosce è sistemato al di sopra della ruota anteriore, a protezione delle gambe del guidatore durante le curve; anteriormente, il paracosce comprende due staffe appoggiagambe laterali per gli spostamenti a ruota libera. Il manubrio presenta manopole in legno ed è provvisto di un portalume frontale. La sella, costituita da una sottile lamina metallica, è posta su una balestra poggiante anteriormente sul nodo di sterzo e sorretta, nella parte posteriore, da due aste inserite nel telaio vicino all'asse della ruota posteriore. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, comandato dalla rotazione della manopola del manubrio azionante a funicella una lunga leva. Il funzionamento si basa su due pedali in metallo, applicati all'asse della ruota anteriore. Le ruote del veicolo sono in legno, cerchiate in metallo, e contano entrambe 14 razze, pur avendo dimensioni differenti.

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