biciclo

ca. 1870 - ca. 1870

Biciclo con telaio, forcella e manubrio in ferro forgiato. Un piccolo paracosce è sistemato al di sopra della ruota anteriore, a protezione delle gambe del guidatore durante le curve. Una pedivella situata nella parte posteriore sinistra del telaio consente di montare sulla sella, costituita da una sottile lamina di metallo, rivestita con della pelle, senza imbottitura; la sella inoltre è sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica, sorretta posteriormente da due barre in metallo, leggermente ricurve, inserite nella parte posteriore del telaio. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, azionato dalla manopola del manubrio, per mezzo di una funicella e di una lunga leva. Il funzionamento si basa su due pedali in metallo, applicati al mozzo della ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con razze in legno e cerchiatura in metallo; i cerchi e i raggi presentano una verniciatura dorata, con tracce di una preesistente colorazione gialla. Le ruote, pur avendo dimensioni differenti, contano entrambe 14 razze.

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