motocicletta
Motocicletta da competizione con telaio in tubi e lamiera a doppia culla e parafanghi verniciati di rosso. Nella parte centrale del telaio è alloggiato un motore a quattro cilindri disposti a V, a quattro tempi con valvole in testa, comandate da due alberi a camme azionati da una cascata di ingranaggi centrale. Al di sopra del motore si trova il carter del serbatoio, anch'esso verniciato di rosso, progettato con forma anatomica. La motocicletta è sprovvista di parabrezza, ma monta un frontalino ellittico bianco per l'iscrizione del numero durante le competizioni; il frontalino è sormontato da una retina metallica. Anche sui lati del parafango posteriore si trovano due spazi ellittici bianchi per l'apposizione del numero di gara. La ruota anteriore è collegata mediante una forcella con sospensione di tipo Earles, mentre la ruota posteriore è collegata mediante un forcellone bibraccio a parallelogramma, controllato da un ammortizzatore. La trasmissione finale è ad albero cardanico.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO motocicletta
-
MATERIA E TECNICA
gomma
metallo
pelle
plastica
-
MISURE
Altezza: 103 cm
Lunghezza: 202 cm
Larghezza: 63 cm
-
CLASSIFICAZIONE
Trasporti su strada
motociclismo
-
ATTRIBUZIONI
||remor Pietro (1950 Ca./ 1952||notizie 1923-1950)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
- LOCALIZZAZIONE Museo della Scienza e della Tecnologia - Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi
- INDIRIZZO Via Olona, 6 bis, Milano (MI)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0