motrice a vapore

post 1890 - ante 1895

Questa motrice a vapore è costituita da una parte termica, organi di trasmissione e un volano. La parte termica è composta da una caldaia (attualmente non presente), un cilindro orizzontale e un condensatore separato (attualmente non presente). Sul cilindro sono montati il regolatore centrifugo di tipo Porter, una pompa per l'olio lubrificante e una presa di vapore a comando manuale per l'apertura e la chiusura. L'immissione del vapore è regolata tramite un cassetto di distribuzione Rider a tegolo. Le aste del cassetto di distribuzione sono collegate ad eccentrici posti sull'albero motore. All'interno del cilindro è presente uno stantuffo la cui asta è collegata all'albero motore a collo d'oca, parte costituente del sistema biella-manovella. Una cinghia collega l'albero motore ad un volano doppio. Il focolaio, la caldaia, il condensatore e il sistema di pompe e tubazioni per acqua e vapore non sono state trasferite al Museo. Un motorino elettrico permette la simulazione del movimento della macchina.

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