motore

ca. 1965 - ca. 1970

Motore termico, a ciclo diesel. Quattro tempi, semiveloce, con due file di 6 cilindri contrapposti con alesaggio di 145mm e corsa di 180mm per una cilindrata unitaria di 2,97l e cilindrata totale 35,67l), in grado di esprimere una potenza di 405KW a 1500 giri/min, sovralimentato con turbine a gas di scarico\nIl basamento è in lamiera e stampati d'acciaio, saldati in modo da costruire una scatola di particolare rigidezza. Al basamento sono fissati, mediante tiranti, i cilindri disposti su due blocchi comuni per parte ciascuno costituito da tre cilindri. Anche le camicie, in ghisa e di tipo "bagnato" (ovvero lambite direttamente dall'acqua di raffreddamento), sono fissate mediante tiranti al basamento. Per ogni cilindro si ha una testa fusa in ghisa nella quale si trovano le valvole di aspirazione e di scarico. I pistoni in lega di alluminio sono collegati con bielle madre-figlia all'albero a gomiti ricavato da uno stampato di acciaio ad alta resistenza, munito di contrappesi e bilanciato dinamicamente. I cuscinetti di banco e di biella sono in guscio sottile con rivestimento alluminio-stagno.\nL'iniezione è realizzata mediante due pompe monoblocco a sei pompanti ciascuna. La sovralimentazione è ottenuta mediante un turbocompressore a gas di scarico per ciascuna delle due file di cilindri. Per il raffreddamento, mediante radiatore, sono presenti due pompe acqua e valvole termostatiche.

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