gruppo di propulsione per automotrici ferroviarie
Questo gruppo di propulsione per automotrici ferroviarie è costituito da due motori termici ciclo diesel, affiancati e agenti su un'unica uscita di potenza, completo di cambio e ponte di trasmissione. Ciascun motore è a quattro tempi, con sei cilindri in linea, sovralimentati con turbine a gas di scarico, con alesaggio di 120mm e corsa di 150mm per una cilindrata unitaria di 1895,8mm3 e cilindrata totale di 10175mm3, in grado di esprimere una potenza di 120KW a 1900 giri/min.\nIl basamento del motore è costituito da un monoblocco ricavato da una fusione di ghisa al nichel, leggera e rigida, nella quale sono ricavati gli alloggiamenti delle sei camicie dei cilindri, i supporti dell'albero a gomiti e degli alberi della distribuzione, parte dei condotti dell'olio di lubrificazione e dell'acqua di raffreddamento. Le camicie sono in ghisa speciale centrifugata e del tipo "bagnato" (ovvero lambite direttamente dall'acqua di raffreddamento). I pistoni, in lega leggera di alta qualità, sono collegati a bielle stampate in acciaio legato. In esse sono alloggiati i cuscini di piede di biella e i cuscini di testa di biella, entrambi costituiti da gusci di acciaio rivestiti di metallo antifrizione. Le teste per i cilindri sono due per ogni motore (una testa per tre cilindri) e sono in ghisa speciale. In ciascuna sono ricavate le sedi delle valvole di aspirazione e di scarico. L'albero a gomiti è ricavato da uno stampato di acciaio ad alta resistenza ed è bilanciato dinamicamente. I sette cuscinetti di banco sono costituiti da gusci semicircolari di acciaio speciale rivestiti di metallo antifrizione.\nL'iniezione diretta è realizzata mediante pompa monoblocco a sei pompanti. La sovralimentazione è ottenuta mediante un turbocompressore a gas di scarico. Il raffreddamento è realizzato mediante radiatore e ventola azionata dallo stesso motore.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO gruppo di propulsione per automotrici ferroviarie
-
MATERIA E TECNICA
acciaio
ghisa
-
MISURE
Altezza: 90 cm
Lunghezza: 380 cm
Larghezza: 280 cm
-
CLASSIFICAZIONE
automotrice
D 140 SH6
-
ATTRIBUZIONI
F.a. Isotta Fraschini E Motori Breda (1955-1975 Ca.)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- LOCALIZZAZIONE Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- INDIRIZZO Via don Griffanti, 6, Saronno (VA)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301969612
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0