San Giovanni Battista decollato
dipinto,
ca. 1530 - ca. 1532
Piazza, Callisto; Piazza, Cesare; Piazza, Scipione (esecutore; Esecutore; Esecutore)
1500-1561; 1499-1562; 1500 ca.-1552
La grande tela centrale raffigura Salomè mentre porge il piatto d'argento al carnefice che vi depone il capo del Battista. Ai suoi piedi rivoli di sangue scorrono sul terreno, uscendo dal possente corpo che taglia in diagonale la macabra scena. Tipico del repertorio di Callisto è il gruppo di figure che assiste sulla destra, nelle quali, oltre agli evidenti rapporti bresciani con Romanino e Moretto, si condensano aspetti comuni a Dosso Dossi. Qui Callisto propone una visione interiorizzata velata di mestizia, probabilmente influenzata dal Moretto, così come riprende dal pittore bresciano il modo di disporre i personaggi di profilo e alcune tipologie come le sembianze di Salomè e l'impianto prospettico.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
tela/ pittura a tempera
-
ATTRIBUZIONI
Piazza, Callisto; Piazza, Cesare; Piazza, Scipione (esecutore; Esecutore; Esecutore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio civico dell'Incoronata
- LOCALIZZAZIONE Convento di S. Filippo (ex) - complesso
- INDIRIZZO Corso Umberto I, 63-65, Lodi (LO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela pone il problema della collaborazione fra Callisto e i suoi fratelli, e forse qui è da individuare la mano di Scipione nella figura della Salomè che verrà riproposta in modo simile, ma come Santa Caterina d'Alessandria, nella grandiosa pala conservata ad Abbadia Cerreto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Civico di Lodi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0