Madonna con Bambino

dipinto, ca. 1500 - ca. 1503

La portella sinistra dell'organo è dipinta sul verso, la Madonna col Bambino. In alto, nella sagoma a gradini che copre l'andamento piramidale della cassa, vi sono alcuni putti che sostengono uno scudo dorato con croce rossa centrale, emblema del comune di Lodi. La tela è conclusa da una fascia decorativa, in oro su azzurro, con motivi fogliati. La tela è stata trattata come fosse una tavola, stendendo dapprima una consistente preparazione in gesso e colla animale, poi incidendo la superficie con una punta metallica (probabile trasporto da un cartone) e completando il disegno a pennello con un segno ocra e bistro.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Chiesa Matteo Della (esecutore)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio civico dell'Incoronata
  • LOCALIZZAZIONE Convento di S. Filippo (ex) - complesso
  • INDIRIZZO Corso Umberto I, 63-65, Lodi (LO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La portella dipinta raffigura aperta, la Madonna con il Bambino, dalle preziose corone in oro in pastiglia per ottenere un effetto tridimensionale. I colori sono puri come il bellissimo blu lapislazzuli del manto di Maria e le lumeggiature in l'oro in polvere per le sfumature oppure in foglia ed evidenziato a sgraffio. L'anta rivela la conoscenza della cultura di Foppa e di Bergognone ma aggiornata sulle novità milanesi filtrate attraverso Zenale come evidenzia la quinta rocciosa dietro la Vergine e il festone di frutta che riprende il polittico di Treviglio. Innegabile quindi l'impressione che l'autore mostri una cultura eclettica, in cui ha convogliato aspetti diversi della pittura a lui contemporanea, a volte contrastati, come nel paesaggio oscillante tra Zenale e la pala del Perugino dipinta per la Certosa di Pavia. L'anta con la sua finezza e la sua preziosità arcaizzante, la stoffa ricamata intrisa di bagliori dorati e di lacche, gemme e lapislazzuli si colloca alla fine di un ideale percorso della pittura lombarda e lodigiana in particolare di fine Quattrocento. Secondo la cronaca del padre Paolo Camillo Cernuscolo che nel 1642 trascrisse alcuni documenti perduti relativi all'Incoronata, nel 1500 "la volta della cappella nella quale si aveva da riporre l'organo et le ante si danno da dipingere a Matteo Chiesa pittore pavese". E' probabile che le vicende costruttive dell'organo si protrassero sino al 1503, anno del presumibile completamento dell'opera. A questa data il padre Giovanni, che nelle fonti gli è sempre associato, risultava già morto, e quindi questa portella costituisce l'unica opera certa del solo Matteo.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Civico di Lodi
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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