Una Divina Commedia. Pier delle Vigne

Marionetta post 2021 - ante 2021

La marionetta raffigura il personaddio di Pier delle Vigne. La marionetta è interamente realizzata in legno grezzo. Il corpo è interamente costituito da rami, radici e nodi di legno di risulta levigato dall'acqua, recuperato sulle sponde del Lago di Como. Il volto, parzialmente scolpito, riporta una smorfia di sofferenza e dannazione. Gli occhi in vetro e il meccanismo della bocca a contrappeso, donano alla forma quasi astratta e deformata dell'intero corpo, una nota di umanità. Le articolazioni sono meccaniche assemblate mediante perni metallici o anime mobili costituite dall'inserimento di segmanti di corda di canapa ritorta. Il bilancino è a croce.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO Marionetta
  • MATERIA E TECNICA corda
    ferro
    legno di abete
    rami
    vetro
    kegno di tiglio
    legno di risulta
    piombo/ Selezione e adattamento di rami, radici e legno di risulta. Scultura del legno a mano. Incastonatura degli occhi e realizzazione della meccanica della bocca a contrappeso. Assemblaggio delle varie articolazioni del corpo tramite fulcri metallici per
    radici
  • AMBITO CULTURALE Associazione Grupporiani
  • ATTRIBUZIONI Citterio, Franco; Citterio, Franco; Schiavolin, Giovanni (1965-; 1965-; 1963-)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondo Associazione Grupporiani. Fondo Associazione Grupporiani
  • LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
  • INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE "Una Divina Commedia" è un allestimento realizzato nel 2021. Lo spettacolo ha debuttato l’8 giugno al Piccolo Teatro Grassi di Milano, sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del progetto Dante delle Marionette, che ha visto anche la realizzazione della mostra Le figure di Dante presso il MUTEF, Museo del Teatro di Figura di Milano e della rassegna di Teatro di Figura Dante in baracca, organizzata nei mesi di giugno/luglio presso Stabilimento BASE, negli spazi dell’Ex Ansaldo oltre alla realizzazione del film Dante delle Marionette, girato con marionette mosse a fili corti e visibile in forma gratuita sul portale Italiana del Ministero degli Esteri. L’idea di affiancare la marionetta al verso e all’immaginario dantesco era già stata individuata da Eugenio Monti Colla, alla fine degli anni Ottanta, quando diede incarico agli allora giovani laboratori di ideare e realizzare i primi materiali per un eventuale allestimento. In occasione di questo centenario, la Compagnia Carlo Colla & Figli completa finalmente questo progetto. \nLa parabola drammaturgica immaginata prevede uno svolgimento in due atti: il primo costituito da un prologo che riassume i primi tre canti ed uno sviluppo che ripercorre i momenti iconici dell’Inferno; il secondo atto, più contemplativo, affronta a tratti le tematiche del Purgatorio e accenna al Paradiso, inteso come momento di Apoteosi nel quale si sottolinea l’aspetto cosmico dai temi immaginati dal Sommo Poeta. A seguire il tutto, in una sorta di rincorsa analitica e critica, è stata inserita la figura maschera di Gerolamo.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Citterio, Franco; Citterio, Franco; Schiavolin, Giovanni (1965-; 1965-; 1963-)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 2021 - ante 2021

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE