Contadina che mangia. Figura femminile, a mezzo busto, mentre mangia da una scodella con un cucchiaio

dipinto, post 1954 - ante 1954

ritratto

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA OLIO SU TELA
  • ATTRIBUZIONI Francese, Franco (1920-1996)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Civica di Arte Contemporanea
  • LOCALIZZAZIONE Galleria Civica di Arte Contemporanea
  • INDIRIZZO Via Guido da Suzzara, 48/B, Suzzara (MN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera vinse il primo premio - il puledro - alla VIIa edizione del Premio Suzzara (1954). L'uso di una tavolozza quasi monocroma e la dimensione "monumentale" della figura, avvicinano quest'opera alla pittura di Permeke. Dall'immagine della contadina e dalla sua espressione, si percepisce un senso di povertà e di desolazione. L'autore nasce a Milano nel 1920. Studia incisione alla Scuola di Avviamento Professionale dell'Umanitaria e frequenta il Liceo Artistico di Brera. inizia a dipingere molto giovane (autoritratto del 1937), ispirandosi a Medardo Rosso, Rosai, Rodin, Chagalle, Soutine. Durante la guerra è attratto dalle opere di Caravaggio e Goya. I disegni dell'immediato dopoguerra risentono dell'influenza dei classici come Mantegna, Rembrabdt e Daumier ("Intorno al defunto" 1944, "Figure sull'urna" 1944). Si iscrive all'Accademia di Brera e frequenta corsi di scultura di Manzù. Nel 1946 comincia ad esporre. Nel 1947 inizia la sua attività di illustratore di romanzi, lavorando per Einaudi. Dopo un periodo in cui viene influenzato dall'arte cubista ("Natura mosrta con panno rosso" 1949), dal 1951 al 1956 si avvicina al realismo con temi ispirati alla vita dei contadini. Le opere di questa sua fase sono influenzate sia dal muralismo milanese degli anni Trenta, che dalla tradizione lombarda di Segnatini e Previati. Le opere esposte alla personale ordinata nel 1955 alla Galleria La Colonna di Milano rivelano, inoltre, affinità con la pittura di Permeke. Dalla metà degli anni Cinquanta viene sempre più interessata dall'arte informale e i temi predominanti delle sue opere saranno le emozioni come la passione amorosa, la malinconia e le paure dell'infanzia. Espone in varie occasioni in tutta Italia. Dalla metà degli anni Sessanta si avvia verso una costruzione dell'immagine più libera e sciolta, scandendo per blocchi tematici i suoi motivi iconografici. Dal 1974 al 1983 si dedica alla realizzazione di una serie di opere ispirate al sentimento della morte,intitolata "Imbarco". Importanti le sue rassegne antologiche al Castello Sforzesco di Milano nel 1983, alla Galleria Bambaia a Busto Arsizio nel 1983, al Palazzo Liceo Saracco ad Acqui Terme nel 1987 e al Palazzo dei Diamanti a Ferrara nel 1991.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Provincia di Mantova
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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