Bozzetto per il monumento alle Cinque Giornate. Cinque giornate di Milano: bozzetto per il monumeto alle Cinque Giornate
scultura
1922 - 1922
Grandi, Giuseppe Domenico (1843-1894)
1843-1894
Fusione in bronzo di monumento celebratico costituito da obelisco con alla base diverse figure femminili che rappresentano le Cinque giornate: la prima giornata è rappresentata da una donna che percuote con un sasso la campana di via XXII Marzo; la seconda giornata è una donna in ginocchio piangente; la terza giornata è una donna con le braccia abbassate che incita alla battaglia mostrando un fascio di armi ai suoi piedi; la quarta giornata una che agita una bandiera; infine la quinta è rappresentata da una donna che suona la tromba per annunciare la vittoria. \nSono presenti anche un'aquila e un leone. Su uno scudo è presente l'emblema di Milano.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scultura
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
-
ATTRIBUZIONI
Grandi, Giuseppe Domenico (1843-1894)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento. Galleria d'Arte Moderna Milano
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Moriggia
- INDIRIZZO Via Borgonuovo, 23, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scultura conservata presso il Museo del Risorgimento è una fusione in bronzo dall'originale in gesso del "Bozzetto per il Monumento alle Cinque giornate", donato nel 1913 da Benigno Grandi e oggi pervenutoci in stato frammentario.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0