Antoniette du Ligier. Figura femminile
dipinto
post 1974 - ante 1974
Baj, Enrico (1924-2003)
1924-2003
Al centro della tavola è posta una grande figura femminile riprodotta attraverso passamaneria, fili e bottoni in modo tale da trasmettere l'immagine di un grottesco vuoto soprammobile di cattivo gusto. Una grossa testa realizzata con la passamaneria e due bottoni rossi per gli occhi si erge su un collo sottilissimo, come le braccia. Il corpo, altrettanto sproporzionato, grosso e tozzo, richiama la forma degli ampi abiti delle dame di epoca barocca e termina con un corredo di frange in trasparenza. Il fondo è a tappezzeria scura con decori geometrici.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
legno
passamaneria
stoffa
tappezzeria
bottoni
-
ATTRIBUZIONI
Baj, Enrico (1924-2003)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo MA*GA. Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella" Collezione del MAGA
- LOCALIZZAZIONE Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella - Museo MA*GA
- INDIRIZZO Via De Magri, 1, Gallarate (VA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera, eseguita da Enrico Baj nel 1974, appartiene alla serie di lavori "Dame e Generali" che rappresentano una critica alla futilità e vanità condotta con l'usuale stile di Baj, ironico e satirico. Il nome della serie fa riferimento a Dames et Generaux di Benjamin Péret, illustrato da Baj con interventi di Breton e Duchamp. "A queste degne compagne dei miei generali, io davo in genere dei titoli solenni e pomposi di signore aristocratiche, nomi che trovavo tra le pagine della storia o del Grand Larousse Illustré o di altre enciclopedie [...] L'occuparmi di dame proveniva da una circostanza fortuita, cioè [...] il mio studio andò riempiendosi di cordoni, frange, fiocchi e passamani, insomma di tutta la vecchia mercanzia, generalmente databile tra la fin de siècle e il 1930, che trovavo". Tra le collezioni del Museo MAGA si trova anche un Generale realizzato nel 1978, che si abbina perfettamente alla dama qui presentata.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0