coltello - ambito Islam (sec. XVIII)
coltello
post 1700 - ante 1899
Impugnatura in osso di sezione circolare con espansione al fondo, formata da due guancette saldate al codolo da tre rivetti metallici. La guancetta frontale è intarsiata con piccole pietre rosse a puntini, mentre l'altra è priva di decorazione. Una fascetta d'ottone congiunge la lama con l'impugnatura. Lama semplice, dritta, a un taglio e punta acuta. Su un piano, all'altezza del forte, incisioni a C, e dal medio al debole due sgusci paralleli in prossimità del dorso; sull'altro piano una fine scanalatura lungo il dorso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO coltello
-
MATERIA E TECNICA
acciaio
osso
Pietra Dura
- AMBITO CULTURALE Ambito Islam
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Rodolfo Subert
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il kard è sostanzialmente un semplice coltello. L'origine è persiana, ma si è diffuso un po' in tutto il mondo islamico. Solitamente la lama è forgiata con acciai pregiati, ma al momento non è possibile verificare la fattura di quella in esame. L'attribuzione all'India è dovuta principalmente al tipo di impugnatura con pietrine o smalti incastonati nell'osso e agli sgusci presenti sulla lama, ma le somiglianze fra i vari tipi di kard turchi o persiani lasciano aperte altre ipotesi.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0