La Trinità. La Trinità
disegno
1700 - 1799
Tiepolo, Gian Domenico (1727-1804)
1727-1804
matita, penna, inchiostro nero, acquarellature bistro su carta bianca
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ matita nera/ penna e inchiostro/ pennello e inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Tiepolo, Gian Domenico (1727-1804)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Firmato in basso a sinistra da Giandomenico Tiepolo, questo studio con la Trinità è da collocare cronologicamente in un momento prossimo alla realizzazione nel 1759 della celebre pala per l'altare maggiore del duomo di Este. Il segno raddoppiato della penna produce vibrazione agli elementi compositivi del disegno: il pittore vi torna sopra per correggere, reinterpretare o suggerire un movimento leggermente diverso (Arslan 1965). Il forte realismo della visione sono resi sulla carta con un segno tremulo, ma rapido e incisivo. Il foglio si inserisce in una serie di studi con Cristo ricevuto in Paradiso, di cui alcuni esempi si conservano all'Albertina di Vienna e presso il Fogg Art Museum di Cambridge (cfr. Byam Shaw 1962).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0