liuto - ambito Hindustan (seconda metà sec. XX)

liuto sec. XX seconda metà

Tanpura indiano da bordone con cassa armonica formata da zucca tagliata longitudinalmente oltre la metà; manico e tavola armonica in legno con intarsi in avorio a forma di petali e fiori; bordo decorato da greche in osso intagliate; cavigliere con quattro piroli (due frontali e due laterali); le corde, all'estremità distale, prima di passare sopra il ponte, attraversano un dispositivo sagomato a forma di cigno in plastica, usato come appoggio della mano, per ottener il glissato; sul manico, intarsiati, diciannove quadrifogli (singoli alternati a coppie); ponticello piatto di legno con inserti di osso in corrispondenza delle corde, la cui superficie è leggermente incurvata per favorire il contatto con la corda vibrante. Tavola armonica con quattro quadrifogli, fiori e boccioli; il manico presenta sul retro una greca in corrispondenza del punto di contatto con la cassa.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO liuto
  • MATERIA E TECNICA Bronzo
    legno
    PLASTICA
    zucca
  • AMBITO CULTURALE Ambito Hindustan
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Vittorio Fesce
  • LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
  • INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tanpura della tradizione hindustanica è molto simile al sitar come struttura. Il risuonatore o "conchiglia" è anch'esso composto da tre pezzi: una zucca tagliata a tre quarti unita ad una pesante spalla in legno, entrambi coperti da una tavola risuanatrice. Il collo è più massiccio di quello ed è a sezione squadrata, con i lati stondati. Il tanpura esiste in molte misure, scelte dai cantori in base alle caratteristiche della loro voce; di solito quelli usati dai maschi sono più alti di 130 cm, con una zucca del diametro di 40 cm; quelli usati dalle donne sono più piccoli. Vi è un famoso centro di produzione a Miraj, nel Maharashtra del sud.\nIl tanpura si sostiene verticalmente appoggiato ad una spalla, o orizzontalmente sul pavimento, sia dal cantore che dal suo assistente. Spesso ne vengono usati due in contemporanea.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302178370
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE