portacandela - ambito Cina (sec. XVIII)
portacandela
post 1736 - ante 1795
Famiglia rosa. Candeliere con decoro "foglia di tabacco" con bocca in bronzo dorato. Alto fusto marcato a più altezze da rigonfiamenti, poggia su un piattino convesso dall'orlo lievemente sagomato ed è stato fabbricato in tre pezzi e rinforzato all'altezz dell'orlo da una motatura metallica di origine europea.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO portacandela
-
MATERIA E TECNICA
porcellana/ invetriatura/ smaltatura
bronzo/ doratura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Greppi Belgioioso Bice
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Unico esempio di questa tipologia molto comune. L'interesse di questo oggetto è da riscontrarsi, oltre che nella vivacità dei colori tipica della decorazione a foglia di tabacco, anche nel fatto che il medesimo motivo decorativo veniva copiato dalle manifatture europee, come testimoniano i numerosi esemplari della Manifattura Rubati di Milano, conservati al Castello Sforzesco.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302167505
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0