Noli me tangere. Apparizione di Cristo risorto a santa Maria Maddalena
La scena, disposta su una tela a sviluppo orizzontale, ha un taglio ravvicinato, le figure infatti sono ritratte in primo piano e tagliate appena sotto il busto. La Maddalena, in veste rossa con ampie maniche panneggiate coperte da un velo che scopre i capelli rossi, è disposta sulla sinistra, leggermente genuflessa, con lo sguardo rivolto verso il Cristo risorto, la mano destra al petto e il volto che esprime stupore e venerazione. Il Cristo sulla destra è ritto in piedi, avvolto in una veste bianca coperta dal mantello azzurro, ha il braccio destro teso verso la Maddalena e con la mano sinistra regge il bastone al quale si appoggia. Nelle mani sono riconoscibili i segni della Passione. Il fondale paesaggistico è poco definito, il cielo è buio.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Nuvolone, Giuseppe (1619-1703 Ca.)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna. Collezione delle Civiche Raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Marliani Cicogna
- INDIRIZZO Piazza Vittorio Emanuele II, 3, Busto Arsizio (VA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera è pervenuta al Museo con l'attribuzione a Giuseppe Nuvolone, ma con un titolo diverso "Cristo e la Samaritana al pozzo", intestazione non condivisibile a causa dei segni dei chiodi nelle mani del Cristo. L'opera sarebbe stata tagliata e risulterebbe mutila della sua parte inferiore, prima del suo ingresso in museo (V. Ferrè). L'attribuzione al Nuvolone è stata confermata dalla Soprintendenza ai Beni artistici di Brera e da Filippo Maria Ferro, cui si deve un dettagliato studio sull'intera famiglia Nuvolone (Ferro, 2002).
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302118871
- ENTE SCHEDATORE R03/ Comune di Busto Arsizio
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0