Pianta di una chiesa

disegno, 1582 - 1621

disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ grafite/ inchiostro a penna
  • ATTRIBUZIONI Montano, Giovanni Battista (e Aiuti)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Piante di Tempj le di cui elevazioni stanno nella mia raccolta dei disegni in cornice". Il disegno raffigura una chiesa a pianta centrale allungata in senso longitudinale. Quattro cappelle sono collocate sugli assi diagonali e comunicano con il transetto e la navata tramite stretti passaggi. Notevole l'effetto plastico interno ed esterno ottenuto gradonando la parete e con l'inserimento di nicchie. Sono previsti tre ingressi strutturati in modo identico: portale affiancato da colonne libere. Il disegno sembra costituire la matrice dalla quale sono state poi tratte le copie conservate nelle collezioni di Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 81r), Londra (Stirling-Maxwell album, Band A fol. 60), Madrid (Biblioteca Nacional, Album di Giovanni Battista Montano, B 7599). Rodriguez Ruiz (1991, pp. 85-86) commentando l'esemplare madrileno (che come quelli di Parigi e Londra presenta la campitura ad acquerello nello spessore delle murature e la pianta è abbinata alla sezione e prospetto parziali) osserva che si tratta di una variante del progetto di Michelangelo per S. Pietro e, in ogni caso, di una versione della tipologia "a cinque cupole", che Montano rielabora accentuandone la direzione assiale, trasformando, di conseguenza, la croce greca in croce latina. La studiosa, inoltre, sottolinea il rapporto diretto del progetto di Montano con Bramante e Antonio da Sangallo (S. Pietro, Santi Celso e Giuliano).
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301967420
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2009
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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