Uomo nel viale. figura umana indistinta sul ciglio di un viale
dipinto
Tanda Ausonio (1926/ 1988)
1926/ 1988
Dipinto a olio su tela raffigurante, in maniera rapida e sintetica, un viale con una figura indistinta sul suo ciglio
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Tanda Ausonio (1926/ 1988)
- LOCALIZZAZIONE Pinacoteca Nazionale Sassari
- INDIRIZZO p.zza Santa Caterina, 4, Sassari (SS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel panorama artistico sardo del dopoguerra spicca con decisione per originalità e afflato “esistenzialistico” l’opera di Ausonio Tanda (1926-1988). Figura assai interessante anche per i legami con le cerchie intellettuali sassaresi – suo fratello Nicola fu critico militante e fondatore della vivace galleria d’arte “il Cancello” a Sassari - e quelle dei sardi che dimoravano a Roma come lo scrittore Giuseppe Dessì. La sua formazione si svolge a Sassari seguendo l’esempio di artisti come Giuseppe Biasi e Pietro Antonio Manca. Ausonio, sin dal primo successo alla Mostra Nazionale della città di Sassari (1950), dimostra di voler seguire una traiettoria personale rispetto ai maestri che lo avevano preceduto: il trasferimento a Roma, assieme al fratello Francesco, fornisce gli stimoli giusti al giovane per evolvere e arricchire i temi, le tecniche e sviluppare una riconoscibilissima formula stilistica. L'opera in esame testimonia un punto cruciale di evoluzione da parte di un'artista ormai maturo: abbandonate le serie dei lupi (dove un linguaggio materico di matrice espressionista si sposava a un drammatico contenuto vitalistico) e opere di maggior impegno "politico", Tanda si concentra su sperimentazioni formali e iconografiche di sapore più moderno e contenuto più "esistenzialista". E' questo il caso dell'opera in esame: una movimentata stesura bituminosa (esito di uno sperimentale processo di parziale assorbimento del colore operato con fogli di giornale applicati sulla pittura fresca) rende vibrante la superficie di una scena ridotta alla presenza di una figura umana isolata, dai tratti indefiniti, che si accinge a superare il ciglio di una strada. Il percorso verso l'abbandono della figurazione appare qui ben instradato e la veste moderna della ricerca formale di Tanda esprime con efficacia una riflessione sull'umano che, specie in questi anni, si tinge di tonalità più cupe
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000249432
- NUMERO D'INVENTARIO 664
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Pinacoteca Nazionale di Sassari
- ENTE SCHEDATORE Pinacoteca Nazionale di Sassari
- DATA DI COMPILAZIONE 2023
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0