Bottiglia. Natura morta con bottiglie
dipinto,
Tanda Ausonio (1926/ 1988)
1926/ 1988
Dipinto ad olio su cartoncino raffigurante una tavola piuttosto dimessa dove dominano una fiaschetta e un bicchiere. In secondo piano si intravede un portapane con fazzoletto rigato
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
olio su cartoncino
-
ATTRIBUZIONI
Tanda Ausonio (1926/ 1988)
- LOCALIZZAZIONE Pinacoteca Nazionale Sassari
- INDIRIZZO p.zza Santa Caterina, 4, Sassari (SS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel panorama artistico sardo del dopoguerra spicca con decisione per originalità e afflato “esistenzialistico” l’opera di Ausonio Tanda (1926-1988). Figura assai interessante anche per i legami con le cerchie intellettuali sassaresi – suo fratello Nicola fu critico militante e fondatore della vivace galleria d’arte “il Cancello” a Sassari - e quelle dei sardi che dimoravano a Roma come lo scrittore Giuseppe Dessì. La sua formazione si svolge a Sassari seguendo l’esempio di artisti come Giuseppe Biasi e Pietro Antonio Manca. Ausonio, sin dal primo successo alla Mostra Nazionale della città di Sassari (1950), dimostra di voler seguire una traiettoria personale rispetto ai maestri che lo avevano preceduto: il trasferimento a Roma, assieme al fratello Francesco, fornisce gli stimoli giusti al giovane per evolvere e arricchire i temi, le tecniche e sviluppare una riconoscibilissima formula stilistica. Ancora nel periodo giovanile Ausonio Tanda dipinge la natura morta in esame, intitolata concisamente "Bottiglia". La medesima volontà di sintesi traspare nell'espressione stilistica del dipinto. Composizione equilibrata, resa prospettica, scansione dei piani elementare e gamma cromatica ridotta concorrono a delineare una ferrea volontà di riduzione all'essenziale. Qua e là compaiono dei rialzi di materia bianca o azzurra. Il tono dimesso e il lirismo introspettivo sotteso a tali formule espressive sono caratteristici di tutta la produzione coeva del pittore. Sebbene sempre lontano dall’enfasi retorica e formalistica, emerge anche in questo frangente un marcato contenuto emotivo. Analogamente alle composizioni sulle realtà di lavoro (concerie, lavori agricoli, tonnare), in maniera certamente più mediata, emerge il portato della vita modesta ma dignitosa degli strati più umili della società
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000249421
- NUMERO D'INVENTARIO 655
- ENTE SCHEDATORE Pinacoteca Nazionale di Sassari
- DATA DI COMPILAZIONE 2023
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0