Annunciazione

dipinto 1720-1723

L'arcangelo gabriele, morbidamente assiso fra le nuvole, porge con la mano sinistra il giglio, mentre il braccio destro, sollevato, indirizza i raggi divini proiettati dalla colomba verso maria che, inginocchiata con la Bibbia fra le mani ed il volto leggermente ricurvo riceve umilmente il messaggio momento del concepimento verginale. A sinistra in primo piano, poggiati sopra un piccolo tavolo, alcuni oggetti per il ricamo (lo stesso particolare è stato riscontrato nell'Annunziata, attribuita allo Scaleta, che si trova nel presbiterio della stessa chiesa, vedi scheda 20/ 00046178); in secondo piano una grande colonna avvolta in ampi tendaggi si staglia, con effetto piuttosto teatrale, nel cielo oltre i confini della cornice. I colori a tinte forti degli abiti della Vergine, veste rossa e manto azzurro, si discostano dal tenue cromatismo dei drappeggi dell'Arcangelo tutto giocato su tinte morbidamente modulate. Vicino alla mensola un vaso di fiori multicolori e l'inginocchiatoio di Maria

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Altomonte Giacomo (notizie 1720 Ca): esecutore
    Colombino Domenico (notizie 1720 Ca)
  • LOCALIZZAZIONE Cagliari (CA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella scheda compilata nel 1936, il Delogu attestò l'appartenenza dell'opera alla serie dipinta dal Colombino e dall'Altomonte, operanti a Cagliari intorno al 1720. Nell'Almanacco di Cagliari del 1983, Maria Grazia Scano Naitza così riferisce dell'opera: " Tra questi va segnalato quella raffigurante L'annunciazione dove, nel gioco lieve delle delicate colorazioni sembra dissolversi la corposità dei dipinti ad olio eseguiti con la collaborazione degli aiuti." (Almanacco di Cagliari, 1983). la raffigurazione della scena si snoda nella verticale sinistra del quadro dipartendosi dal gesto della Vergine prosegue, come in una spirale, sul braccio della stessa che è teso verso l'omaggio floreale e continua, attraverso il movimento dell'Arcangelo, fino a culminare nelle ali della colomba. Il motivo spiraliforme, ripetuto simbolicamente nella voluta dell'inginocchiatoio, ripropone stilemi tipicamente barocchi impostati ad evidenziare gli aspetti più spettacolari della pittura: Gabriele libra nell'aria, privato del peso corporeo, mentre è proprio la gravità terrestre che conferisce a Maria la condizione di essere umano
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000049954
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Altomonte Giacomo (notizie 1720 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Colombino Domenico (notizie 1720 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1720-1723

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'