portale, 1300 - 1310

I pidritti sono costituiti da due semicolonne con capitelli a fascio di doppia fila di foglie d'acanto, alternate da caulicoli con stelo a tersade e foglie a palmetta. Il capitello destro mostra una sovrastante fascia a tralcio con palmette, sviluppantesi in tre volute emergenti dal calathos. Abaco sagomato, centralmente evidenziato da palmetta. L'architrave è monolitico, concluso da una cornice scolpita a tralcio di foglie d'ulivo, listello piatto, tralcio intrecciato includente foglie lobate, listello piatto. La cornice si imposta lateralmente sui due semicapitelli a foglie lobate e nervate piatte, delle colonnine ai lati ei piedritti, costituite da settori alternati di marmo bianco rosa. A quest'ultimo si attaccano le tre semicolonninea fascio (con analoghi semicapitellini), su cui si impostano gli archetti a pieno centro che coronano e includono, spezzandoi a metà, la cuspide triangolare. La cornice della cuspide mostra una lavorazione a dentelli, tralcio di foglie d'ulivo (con andamento più falcato rispetto a quello della cornice prcedente), archetti intrecciati e semicerchi, forati al centro nella parte intrna, includenti triangoli. Nella specchiatura un archetto trilobo modanato racchiude un bassorilievo di spoglio, due fasce sovrapposte lavorate a girali e cassettonato.

  • OGGETTO portale
  • MATERIA E TECNICA MARMO BIANCO
    PIETRA CALCAREA
  • AMBITO CULTURALE Bottega Pisana
  • LOCALIZZAZIONE Cagliari (CA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Studiata e schedata dallo Scano che la ritiene di mano diversa rispetto alla porta del transetto nord. Solo a partire dal '300 si trovano in Sardegna portali coronati da cuspide (cfr. S. Giacomo in Taniga, SS, fianco meridionale 1325 - 50).Una ripresa imitativa del portale del Duomo cagliaritano è offerta dal portale di facciata della parrocchiale tardo - gotica - catalana di Serramanna. Oltre al motivo delle colonne e dei capitelli si ripropone l'imitazione dell'architrave a girali del portale di facciata della cattedrale di Cagliari. Inoltre, a Serramanna la cuspide include un archetto trilobo, ospitante una statua. Le strutture del portale cagliaritano si adeguano a noti edifici gotici in terra toscana: il Camposanto di Pisa - 1278; loggia di Orsanmichele a Firenze - 1337 - 50; S. Maria della Spina in Pisa - I metà del XIV secolo, etc. Nella Cattedrale di Cagliari i tralci alternati a foglie ripetono, variandolo, il motivo della cornice dell'architrave del portale di facciata. Le foglie sono, però, più arrotondate, meno mosse, non presentano l'incavo e la nervatura centrale. Il motivo dei semicerchi includenti triangoli si trova in un frammento di archetto proveniente dalla originaria chiesa pisana. Il Giarrizzo pubblicò, inoltre, un frammento di cornice (rinvenuto nel paramento della facciata pisana) con analoghe caratteristiche (dat. 1250 c.). L'ornato è presente in Sardegna nella chiesa di S. pietro di Sorres (1170 - 90)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000046304
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1300 - 1310

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE