Adorazione dei pastori con il miracolo di Soriano

dipinto, post 1600 - ante 1624

In alto, su nuvole, in un tripudio di angeli, è rappresentato il miracolo di Soriano, in cui la Vergine, con le Sante Caterina d’Alessandria e Maddalena, presenta una tela con l’immagine di San Domenico. In basso a sinistra, su uno sfondo di colonne da cui sbuca il bue, è rappresentata la Sacra Famiglia, con San Giuseppe e Maria che porge il seno al Bambino, adagiato in una culla di vimini. Intorno a loro pastori (donne e uomini) si inginocchiano o procedono verso il piccolo Gesù, portando offerte. Dietro di loro, al centro, si vede la figura dell’asino

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 310 cm
    Larghezza: 240 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italia Meridionale
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa dell'Immacolata Concezione
  • INDIRIZZO Corso della Repubblica, Montescaglioso (MT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Davvero complessa l’iconografia di questo dipinto che nella fascia superiore rappresenta il Miracolo di Soriano, la località calabrese in provincia di Vibo Valentia, in cui nel 1530, la Madonna e le sante Maria Maddalena e Caterina d’Alessandria sarebbero apparse a dei frati domenicani, consegnando loro un’immagine di san Domenico da venerare nel convento appena costruito. Nella fascia inferiore, su uno sfondo di architetture, è rappresentata invece la Sacra Famiglia con i pastori in adorazione del Bambino. Una iconografia così complessa, che associa questi due sacri eventi, fu certo commissionata ad hoc a questo anonimo pittore e destinata forse originariamente non alla Chiesa delle Benedettine. Purtroppo non ci sono dati per ricostruire le vicende della sua realizzazione, né è possibile risalire al nome del suo autore, il cui linguaggio sembra essere largamente influenzato dai pittori fiamminghi di cultura manierista, di cui si aveva diffusa eco a Napoli nel Cinquecento. Una cronologia al primo quarto del XVII secolo sembra la più probabile, sebbene il pittore riproponga moduli compositivi ormai superati. Sulla cornice in basso, un’iscrizione ricorda che il dipinto è stato restaurato nel 1843 per volontà della badessa del convento delle benedettine Teresa De Pascale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1700168841
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • ISCRIZIONI sulla cornice, in basso - PER CURA DELLA VENERANDA MADRE BADESSA D. TERESA DE PASCALE… TORRE GALASSO PINGEVA A. D. 1843 - capitale - a pennello - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1600 - ante 1624

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE