allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica (monumento ai caduti - a colonna) di Ditta Serpone s.r.l (sec. XX)

monumento ai caduti a colonna

L'opera, collocata nelle vicinanze del cimitero comunale e della scuola, è costituita da una base tronco-piramidale rivestita con lastre in marmo che recano incisi i nomi dei caduti. Sulla sommità di una colonna in granito, si erge la statua in bronzo di una Vittoria alata su globo. Il Monumento é sito all'interno di una piccola area verde adibita a giardino

  • OGGETTO monumento ai caduti a colonna
  • ATTRIBUZIONI Ditta Serpone S.r.l (1820/)
  • LOCALIZZAZIONE Villa Comunale
  • INDIRIZZO Strada Provinciale 141, 5, Capriglia Irpina (AV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La statua delle Vittoria riprende una tipolgia presente nei comuni di Gioia Sannitica (CE), Tortorella (SA), Pollena Trocchia (NA)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1500817076
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2008
    2014
    2016
  • ISCRIZIONI basamento/ lato anteriore - MONUMENTO/ AI/ CADUTI/ DI/ CAPRIGLIA IRPINA// - lettere capitali - a incisione - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Ditta Serpone S.r.l (1820/)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ITINERARI