Annunciazione. Annunciazione

icona,

PERSONAGGI: Madonna; Arcangelo Gabriele; ATTRIBUTI: (Gabriele) giglio; (Ma donna) libro; ARCHITETTRE: sala porticata; SIMBOLI: Spirito Santo; OGGETTI : inginocchiatoio

  • OGGETTO icona
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • AMBITO CULTURALE Produzione Greca
  • LOCALIZZAZIONE Rosciano (PE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nella parte centrale l'icona presenta la titolatura: Ho euanghelismos tes Th(eoto)kou = L'annunciazione della Madre di Dio. L'Arcangelo Gabriele (G[abri/l] = G[abriel]) porge l'annunzio alla Vergine (Meter Theou) tenendo in mano il giglio che sarebbe la traduzione in imma gine dell'epiteto conferito a Maria da Bernardo di Chiaravalle: "inviolabi le castitatis lilium (giglio inviolato di castità)" (G. MILLET, 1916. Nell 'Inno Akathistos compare il termine più generico di "fiore di incorruttibi lità"). Le sue dita sono disposte nel gesto della benedizione, carico di s imbologia: le tre dita aperte (pollice, indice, medio) richiamano la Trini tà, invece le due dita piegate (mignolo e anulare) ricordano le due nature in Cristo. La Vergine, colta nel momento in cui dà il suo assenso e lo Sp irito Santo in forma di colomba scende su di lei, sembra alzarsi da uno sc ranno barocco con un leggio su cui tiene il libro delle Sacre Scritture. O rigene dice: "Ella infatti possedeva la conoscenza della legge, era santa, e conosceva bene, per le sue quotidiane meditazioni, gli oracoli dei prof eti" (Luc. VI, 7; Testi Mariani 1988-1991. "Era santa e aveva letto le Sac re Scritture e conosceva i profeti", riecheggia Girolamo nell'Omelia sulla nascita del Signore, Testi Mariani 1988-1991). Nell'insieme l'icona sembra attenersi alla tradizione iconografica bizanti na, esaminando i particolari si riconoscono numerose influenze occidentali oramai fatte proprie dell'iconografo (il cielo da cui emerge la colomba, il giglio, il volto "pietoso" dell'angelo, il libro ecc.). L'iconografo probabilmente non padroneggia molto la sua arte e crea un not evole contrasto tra la linearità degli sfondi e la quasi "ossessività" geo metrica delle pieghe degli abiti. L'immagine potrebbe essere collocata cro nologicamente tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300094540
  • NUMERO D'INVENTARIO 40
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ISCRIZIONI primo e secondo quadrante, al centro - Ho euanghelismos tes Th(eoto)kou - lettere capitali - a pennello - greco
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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