abito - manifattura italiana (sec. XVIII)

abito,

IL VESTITO SI COMPONE DI: A) MANTELLO RICAMATO IN ORO E PROFILATO CON TRINA DEL XIX SECOLO ESEGUITA A FUSELLI IN ORO FILATO; B) ABITO COSTITUITODA UN ADERENTE CORPETTO CON SCOLLATURA QUADRANGOLARE, MANICHE SOPRA AL GOMITO CON ALTA GALA PROFILATA DA TRINA DORATA ESEGUITA A FUSELLI, CON FODERA IN TAFFETAS ROSA SALMONE E DA UNA GONNA STRUTTURALMENTE RETTANGOLARE, ARRICCIATA SUI FIANCHI, LEGATA ALLA VITA CON NASTRO. LA PARTE POSTERIORE DELLA GONNA RISULTA PRIVA DELLA PARTE DEL TESSUTO OPERATOCON LA FODERA IN TELA DI SETA VERDE OLIVA RECENTEMENTE RIMESSA.. C) 1° SOTTOGONNA ARRICCIATA IN VITA E PROFILATA LUNGO IL BORDO DA UN MERLETTO MECCANICO DI RECENTE PRODUZIONE E CAMICIA CON PIZZI MECCANICI; 2° SOTTOGONNA (PANIER) ARRICCIATA IN VITA E SOSTENUTA, NELLA PARTE INFERIORE,CON UN CERCHIO ROTONDO DI VIMINI; E) 3° SOTTOGONNA, ARRICCIATA IN VITA POSTA A COPRIRE IL BASAMENTO DELLA STATUA

  • OGGETTO abito
  • MATERIA E TECNICA ORO
    seta/ damasco/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • ALTRE ATTRIBUZIONI manifattura francese
  • LOCALIZZAZIONE Sulmona (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL TESSUTO OPERATO CHE CONFEZIONA IL CORPETTO E LA VESTE DELLA MADONNA RIENTREA TRA LE TIPOLOGIE "BIZARRES" SCALABILI INTORNO AL TERZO DECENNIO. LA TIPOLOGIA DECORATIVA E' RICONDUCIBILE ALLA FASE CONCLUSIVA DI QUESTO STILE DOVE L'ELEMENTO ASTRATTO LASCIA MAGGIORE RESPIRO A QUELLO NATURALISTICO (THORNTON, 1965, PAG. 99). LO SVILUPPO DEI TRALCI COMPOSITI,SCANDITO SECONDO TEORIE VERTICALI SERPEGGIANTI, PRELUDE ALLA PRIMA SOLUZIONE "A MEANDRO" ASSUNTE NELLA DECORAZIONE TESSILE, INTORNO ALLA META' DEL SECOLO. SECONDO UNO DEI MAGGIORI STUDIOSI DELLE STOFFE BIZARRES,SLOMANN THORNTON, LA FRANCIA E L'ITALIA SETTENTRIONALE PRODUCEVANO, RISPETTO AGLI ALTRI PAESI EUROPEI, LE INVENZIONI PIU' COMPLESSE E RAFFINATE DI QUESTO STILE. L'ELEVATO LIVELLO QUALITATIVO CONSENTE DI IPOTIZZARE L'ATTRIBUZIONE PROPOSTA. LA TIPOLOGIA DISEGNATIVA DEL TESSUTO CHE CONFEZIONA L'ABITO DELLA "MADONNA CHE SCAPPA" SUGGERISCE UNA DATAZIONEINTORNO AL 1730-1735, DATAZIONE QUESTA PRESSOCHE' VICINA A QUELLA DELLA CONFRATERNITA LAURETANA., 1737, (U. ABRUZZESE, 1992, PAG. 15). IL DECORO PRESENTE SUL MANTO SPOSTANO LA DATA DEL RELATIVO CONFEZIONAMENTO AL XIX SECOLO. LE CAMICIE, I PIZZI E LA PRIMA SOTTOGONNA SONO DI RECENTE PRODUZIONE. RISULTANO IDENTICI IL PANIER E LA 3° SOTTOGONNA
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300033634
  • NUMERO D'INVENTARIO 452
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • ISCRIZIONI SULLA CORONA ARGENTEA - 1780 NGVM -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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