Madonna con Bambino e Santi
dipinto
1600 - 1649
Bedeschini Giulio Cesare (notizie 1607-1625 Ca)
notizie 1607-1625 ca
La tela raffigura la Madonna con in braccio il Bambino sorretta da quattro angeli sopra le nuvole; ai lati angeli musicanti. Nella parte inferiore, sotto le nuvole,da sinistra: S. Bernardino, S. Giorgio, al centro S.Francesco, S.Rocco e l' Arcangelo Michele con la spada fiammeggiante che caccia il diavolo. In basso al centro uno stemma non identificato
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Bedeschini Giulio Cesare (notizie 1607-1625 Ca)
- LOCALIZZAZIONE Fontecchio (AQ)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera ho, subito durante gli anni danni molto gravi che il restauro solo in parte è riuscito a limitare; nella parte inferiore vi sono vaste lacune che, comunque, non compromettono la leggibilità del quadro. La tela è firmata da Giulio Cesare Bedeschini pittore, in realtà, poco noto: secondo le fonti, la famiglia era di origine piemontese. L'artista, si formò sul finire del Cinquecento alla scuola del Cigoli prima, di trasferirsi definitivamente in Abruzzo dove lasciò,insieme ad altri pittori della sa sua famiglia,un numero cospicuo di opere. Nella canonica di S. Maria della Pace è conservata un'altra tela di Giulio Cesare di soggetto analogo ed anch'essa firmata; fatto molto importante perché permette una prima analisi sulla produzione del pittore altrimenti confusa con quella di altri membri della famiglia (per le altre tele di G.C.Bedeschini si veda 1.MORETTI,1968,pp.149, 150,151,l52,153,155,156,157,l63.).Tornando all'opera in questione non c'è dubbio che si tratta di un dipinto complessivamente di qualità più alta rispetto all'altre tela conservata nella canonica; il disegno è rigoroso e preciso e la composizione è perfettamente equilibrata. Anche se la notizia dell'alunnato presse il Cigoli non è documentata,il rapporto con la pittura fiorentina 'ri formata1 è certo ed è particciana ente evidente nella parte inferiore ottima nella sua essenzialità; alcune espressioni intense ed ispirate ed alcuni particolari cromatici rimandano proprio all'arte del Cigoli(sul Cigoli si v edano: A. MATTEOLI,Ludovico Cardi - Cigoli, pittore e architetto. Ponti biografiche, catalogo delle opere, documenti; bibliografia, indie i analitici, Pisa 1980; A.MATTEOLI. Saggi sul Cigoli.Firenze 1984). Più debole la parte superiore in cui aleggia un vago "raffaellismo" anch'esso tipico comunque della pittura rifonnata.L'ope ra e situabile cronologicamente nella prima metà del XVII secolo.(Sulla famiglia dei Bedeschini e su Giulio Cesare in particolare si vedano; A.LEOSINI, Monumenti storici artistici della città di Aquila e suoi contorni, L'Aquila 1848,pp.29-32,34,39,42,44-46,119,150,151,160, 206. A.SIGNORINI. L'archeologo nell'Abruzzo ulteriore secondo L'Aquila 1848, pp.186,18? n.2,210 ; A.SIGNORINI, La diocesi di Aquila, Aquila 1868,11,pp.227,275,312,348;V.BINDI, Artisti abruzzesi, Napoli 1883 ,pp.65-68 ;G-.CECI,s.v. Bedeschini Carlo Antonio,Franeesco,Giovanni Battista, Giulio Cesare,in U. THIEME ,F .BECKER, Allgemeines Lexikon der Bildenden Kustler. Leipzig 1909,111,159-160;V.BALZANO, L'arte abruzzese, Bergamo 1910 p.60 ;L .RIVBRA ,Raf f ael-lo e varie memorie attinenti all'Abruzzo e a Roma,"Bullettino della R. Deputazione di Storia Patria", XI-XIII, 1920-1922, pp. 239-369; U.CHIERICI, s.v.Bedeschini,in:Dizionario Biografico degli Italiani, Roma 1965, VII, pp.518-520; M.MORETTI «Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968, pp.149-157,163; 0.LEHMANN-BROCKHAUS, Abruzzen und Molise, Kurist und Geschichte,Munchen 1963 ,pp.4H-415. )
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300026714
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0