Il vecchio e il mare. Barca su una spiaggia

dipinto,

dipinto

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Bandinelli Aldo (1897/ 1977)
  • LOCALIZZAZIONE Assicurazioni Generali
  • INDIRIZZO Europa, ITALIA, Lazio, RM, Roma, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La cultura del ritorno all’ordine sottende la produzione di Bandinelli, che esordisce alla Biennale romana del 1923 con “Lo Studente" (Firenze, Galleria d’Arte Moderna), opera in cui il primitivismo si esplicita attraverso la purezza delle superfici colorate trattenute da semplici contorni in linea di continuità con l’attività di illustratore svolta sin dal 1916. La stessa eleganza formale, le stesse atmosfere sospese, che affondano le radici nella cultura déco europea e nel confronto con la pittura del Trecento italiano e senese in particolare, citata finanche nelle scelte cromatiche, sottende anche alle opere del dopoguerra. Dopo un lungo periodo di pausa tra il 1935 e il 1941, Bandinelli torna alla pittura con una nuova produzione presentata in occasione della Quadriennale romana del 1955. In tale contesto va inserito l’equilibratissimo dipinto in esame armonicamente costruito intorno all’albero maestro della barca che costituisce il perno leggermente decentrato della composizione. Il colore a olio è diluito fino a ottenere un effetto di velatura che emula la resa cromatica dell’affresco. La geometrizzazione delle forme colloca la scena, priva di ogni elemento umano, in una dimensione atemporale e quasi astratta. È uno spazio contemplativo “di assorta e quasi estatica ascesi formale”, come definito da Carlo Ludovico Ragghianti (C. L. Ragghianti, Pittura turbata e drammatica, in “Aldo Baldinelli, 11 dipinti”, Roma, Stampa Alternativa, 1988). L'opera, convenzionalmente intitolata nella bibliografia "La Barca", reca iscritto sul retro il titolo "Il vecchio e il mare", in un evocativo riferimento al capolavoro di Ernest Hemingway, pubblicato in Italia nel 1952 con grande successo. L’eco di tali apprezzamenti doveva aver ispirato questo dipinto di Bandinelli, proveniente dalla collezione INA Assitalia, storica compagnia assicurativa statale, parte dell’INA, privatizzata a partire dal 1992 e fusa l’1 luglio 2013 con le Assicurazioni Generali con la denominazione Generali Italia S.p.A. La raccolta, ospitata nella sede dell’INA progettata da Marcello Piacentini, comprende opere significative del Novecento italiano ed è nata per volontà del senatore Giovanni Pieraccini, all’epoca presidente dell’Istituto, che acquista tra il 1981 e il 1982 i primi dipinti di de Chirico e Boccioni. Attraverso una puntuale campagna di acquisti di anno in anno la collezione si arricchisce, in seguito, di opere, rigorosamente selezionate per la loro importanza all’interno della produzione degli artisti selezionati
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201385849
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
  • DATA DI COMPILAZIONE 2022
  • ISCRIZIONI in alto a destra - Bandinelli 1955 - corsivo - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bandinelli Aldo (1897/ 1977)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'