Ritratto di John Gibson
rilievo,
post 1866 - post 1866
formella circolare
- OGGETTO rilievo
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano
- LOCALIZZAZIONE Roma (RM)
- INDIRIZZO Europa, ITALIA, Lazio, RM, Roma, Roma (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell’Omnibus insieme alla serie dei ritratti di Franz Woltreck ne è presente anche un’altra composta da 14 clipei contenti altri ritratti, quasi tutti di profilo o di ¾, di artisti e musicisti. A volte attorno al personaggio è riportata la data d’esecuzione (solo in pochi casi 1890, 1898 e 1926), più spesso invece compare il nome dell’autore che ha realizzato l’effigie, anche se sono presenti anche casi di artisti esecutori o ritratti rimasti ignoti. La serie riprende la tipologia del ritratto imperiale romano riprodotto nella monetazione antica di gran moda nel corso del XIX secolo, come attestano le numerose effigi di artisti presenti nei medaglioni in bronzo e in quelli, anche di piccole dimensioni, in cera e gesso. Il personaggio raffigurato nel ritratto è lo scultore di John Gibson (1790 –1866) uno dei principali interpreti dell'arte neoclassica nel Regno Unito. Gibson, come molti altri colleghi stranieri arrivati in Italia per il Grand Tour, venne attratto dal nascente movimento culturale del Neoclassicismo che lo portò a fermarsi nella città eterna fino alla morte. Qui dal 1817 vi trascorse gran parte della sua vita studiando e lavorando prima come apprendista nello studio del più importante scultore italiano del tempo, Antonio Canova e poi aprendo una propria bottega. Lo scultore rientrato nel Regno Unito nel 1844 organizzò varie mostre riscuotendo un’immediata notorietà e fama: in breve tempo divenne uno dei scultori preferiti del principe Albert e realizzò diversi ritratti della regina Vittoria
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201360394
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0