pietà; annunciazione

pace a tavoletta, architettonica, 1550 - 1550

Al centro della pace, sorretta da un semplice basamento mistilineo con iscrizione centrale, è rappresentata la Pietà. La scena è racchiusa in una cornice arricchita da due paraste, decorate a racemi, che sostengono una trabeazione sulla quale insiste un coronamento semicircolare al centro del quale è raffigurata l'Annunciazione; stemma apicale; impugnatura sul retro

  • OGGETTO pace a tavoletta, architettonica
  • MATERIA E TECNICA argento/ fusione/ incisione/ cesellatura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Adriatico
  • LOCALIZZAZIONE Gaeta (LT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pace in argento fuso, inciso e cesellato, presenta, al centro, la Pietà: la Madonna trattiene il corpo esamine di Gesù deposto dalla croce, mentre nello sfondo campeggia la croce, simbolicamente posta tra Gerusalemme e il giardino del Getsemani. La scena è racchiusa in una cornice delimitata da due paraste, decorate a motivi vegetali, sorreggenti una trabeazione centinata dove è raffigurata l’Annunciazione. La pace presenta dunque i due momenti topici della redenzione, l’incarnazione di Gesù e la sua morte, sottolineati dalle due frasi evangeliche riportate in alto - il saluto dell’Arcangelo a Maria (Luca 1,28) - e in basso - le parole pronunciate durante l’Ultima cena (Giovanni, 14,27). L'inquadratura della pace suggerisce lo schema delle pale d’altare rinascimentali, delimitate da elaborate carpenterie, un' impaginazione che si diffonde nella produzione orafa dalla fine del XV secolo e che rimanda anche a modelli architettonici veneti (un simile schema ha la pace dipinta da Lorenzo Lotto nella Vestizione di santa Chiara nell’Oratorio Suardi a Trescore). Le soluzioni stilistiche adottate, invece, per la tipologia elementare ma ben delineata delle figure e la semplificazione formale del paesaggio, fanno ipotizzare la derivazione da xilografie nordiche. Realizzata nel 1550, come riferisce l’iscrizione sul retro, la placchetta, è attualmente conservata nel Museo Diocesano della città, ma proviene, come attestato dall’emblema apicale, dalla SS. Annunziata, la più importante istituzione religiosa a fini assistenziali di Gaeta, governata dal patriziato locale e dai ceti più abbienti
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201221631
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ISCRIZIONI sul basamento - PACEM.RELINQVO.VOBIS - lettere capitali - a incisione - latino
  • STEMMI cimasa - religioso - Stemma - stemma del Santuario della S.ma Annunziata - scudo con al centro le lettere A. G. P
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1550 - 1550

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE