assunzione della Madonna
dipinto
post 1548 - ante 1550
Personaggi: Madonna. Figure: apostoli; angeli. Architetture: porticato
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
MISURE
Altezza: 450
Larghezza: 440
-
ATTRIBUZIONI
Ricciarelli Daniele Detto Daniele Da Volterra (1509/ 1566): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Roma (RM)
- INDIRIZZO Europa, ITALIA, Lazio, RM, Roma, Roma (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Ideata illusionisticamente, la scena si inquadra all'interno di un'architettura dal forte scorcio prospettico, espediente aspramente criticato dal Vasari che stilò un giudizio negativo che ha penalizzato l'affresco e con esso l'intera cappella, rivalutata dalla critica solo a partire da questo secolo.Nel 1933, la Mez osserva che l'artista crea un nuovo rapporto tra lo spazio reale e quello figurato. Secondo Levie (1962), all'origine di questa concezione spaziale sta una soluzione illusionistica come quella della Trinità di Masaccio in S. Maria Novella. La Sricchia (1967) legge nell'Assunta le premesse di una concezione già seicentesca, mentre il Freedberg (1971) parla di una virata in senso classicistico. Posizione condivisa dalla Pugliatti (1984). Numerosi i disegni e gli studi preparatori pubblicati dal Barolsky (1979)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200818891-12
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1993
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0