navicella portaincenso di Ossani Francesco - ambito romano (sec. XIX)

navicella portaincenso, 1800 - 1829

base circolare con decoro a fascia ad uncini. Corpo a vaso decorato a fogl iame stilizzati e motivo ad uncini su cui s'innesta la navicella vera e pr opria con decoro a foglie stilizzate. Sui due coperchi sono raffigurati, a sbalzo, due rami di ulivo intrecciati attorno ad un ovale. Sulla base pun zone e camerale (bollo camerale 1815-70) v. foto

  • OGGETTO navicella portaincenso
  • MATERIA E TECNICA argento/ sbalzo
  • AMBITO CULTURALE Ambito Romano
  • ATTRIBUZIONI Ossani Francesco (notizie Dal 1800/ 1829)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Basilica di S. Francesca Romana
  • INDIRIZZO piazza Santa Francesca Romana, 4, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Di buon livello, il manufatto è opera dell'argentiere romano Francesco Oss ani, attivo tra il 1800 e il 1829. A partire da questa data subentrano gli eredi che useranno lo stesso marchio fino al 1837, anno in cui subentra P ietro Ossani, figlio di Francesco. Il bollo è certamente uno di quelli ado perati dal maestro tra il 1811 e il 1829 e dagli eredi fino al 1837: consi derando la produzione del maestro attorno al 1810/11, è probabile che la n avicella risalga ad un periodo successivo, forse alla fine degli anni vent i (cfr. Bulgari, Argentieri-Gemmari e Orafi d'Italia, Roma, 1958, P. I- Ro ma- p. 216)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200702750
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
  • ISCRIZIONI sulla base - sulla base punzone e camerale (bollo camerale 1815-70) controllare foto F.10.0 - numeri arabi - a incisione - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Ossani Francesco (notizie Dal 1800/ 1829)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1800 - 1829

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE