cena degli Apostoli

dipinto, 1290 - 1310

Intorno alla mensa ellissoidale coperta da un drappo bianco su cui figurano pani e pesci siedono gli Apostoi: il gruppo più folto si dispone frontalmente nel fondo. Cristo siede solo, a sinistra, vestito di una tunica rossa e pallio purpureo. Al centro, volgendo le spalle a chi guarda, siede un uomo i atto di mostrare stupito sei grandi orci da vino

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • MISURE Altezza: 300 cm
    Larghezza: 225 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Romano
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Scuola Del Cavallini
  • LOCALIZZAZIONE Torri in Sabina (RI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE E' iconograficamente interessante la contaminazione tra i due episodi del Vangelo che si riferiscono alla cena apostolica e alle Nozze di Cana. Il Von Marle attribuì gli affreschi a maestro romano affine ma precedente al Cavallini, mettendo in risalto le analogie iconografiche e tipologiche con il ciclo di Assisi. Il Matthiae rilevò il senso della composizione cavalliniano della scena, l'umanità dei volti, la maniera più disegnativa dell'autore, che ritiene seguace del Cavallini. Come riporta il Bernasconi ( I Santuari della Beata Vergine in Sabina, 1918), gli affreschi furono coperti da scialbo intorno al 1750 e riportati in luce intorno al 1915. Il Von Marle ("Gli affreschi del 200 in Santa Maria in Vescovio, cattedrale della Sabina e P. Cavallini", in Bollettino d'Arte, 1927, p. 3 e segg.) osservando affinità tipologiche e iconografiche con gli affreschi cavalliniani ad Assisi, li attribuì ad un maestro romano anteriore (1275-1280); il Toesca (Il Medioevo, II, 1927, pp. 1020-1021, n. 40) li assegnò ad un seguace del Cavallini stesso. Il Matthiae (oltre a Matthiae 1966 si veda anche G. Matthiae, "Lavori della Soprintendenza ai Monumenti del Lazio", in Bollettino d'Arte, 1934, p. 86 e segg.) arricchì la tesi del Toesca, individuando la mano di un suo stretto collaboratore, e sottolineò gli elementi occidentali del ciclo, dal punto di vista iconografico. Il Tomei (Il ciclo vetero e neotestamentario di S. Maria in Vescovio, in "Roma anno 1300", Roma 1983, p. 355 e segg.; La chiesa cattedrale della Sabina S. Maria in Vescovio, Rieti 1985, p. 63 e segg.) confermando la derivazione dal prototipo cavalliniano, data l'affresco dopo il 1295, anno del breve di Bonifacio VIII in cui sono lodati i lavori per la chiesa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200232515-26
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
  • DATA DI COMPILAZIONE 1972
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1975
    2005
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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