Cristo e i Santi Sebastiano, Lorenzo, Zotico e Stefano; Madonna; San Pietro e San Paolo; agnello

altare maggiore ca 900 - ca 1899

Altare con base decorata da tarsie in marmo colorato con tabernacolo in marmi policromi costituito da due colonnine e frontone dietro cui è collocato un crocifisso metallico; al di sopra della mensa due colonne in breccia corallina nei basamenti delle quali è lo stemma Berberini; antistante l'altare maggiore, sarcofago in marmo africano poggiante su sostegni marmorei con recente inserimento di tavola lignea ad uso di mensa eucaristica

  • OGGETTO altare maggiore
  • MATERIA E TECNICA breccia corallina/ scultura
    legno/ stuccatura/ doratura
    marmo/ scultura
    metallo/ doratura
    muratura/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Arrigucci Luigi (1575/ Post 1654)
  • LOCALIZZAZIONE Roma (RM)
  • INDIRIZZO Europa, ITALIA, Lazio, RM, Roma, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'altare maggiore venne realizzato da Luigi Arrigucci a partire dal 1630, come risulta dall'annotazione documentaria delle spese relative all'altare nell'ambito del generale restauro della chiesa di S. Sebastiano. Pur presentando un aspetto piuttosto sobrio, coerentemente con il rifacimento dell'edificio operato dallo stesso Arrigucci, non manca tuttavia di un tono di eleganza individuabile nella scelta dei marmi e nella cura riservata all'esecuzione dei dettagli, come nel tabernacolo. Riguardo ai materiali ultilizzati, Lanciani osservava che le basi e i capitelli delle colonne potrebbero costituire materiale di spoglio, proveniente forse dalla vicina casa delle Vestali. Un disegno seicentesco dell'altare maggiore eseguito dall'architetto Domenico Castelli attivo a Roma tra il 1624 e il 1657, è conservato nella Biblioteca Vaticana in un volume dedicato ai disegni delle opere realizzate nel pontificato di Urbano VIII (Cod. Vaticano Latino 4209, p. 72r). L'altare maggiore ospitava il dipinto di Andrea Camassei con il Martirio di San Sebastiano, recentemente spostato sulla parete sinistra per essere sostituito con una lastra di cristallo che lascia vedere l'affresco del X secolo dell'abside. Più tarda invece la croce metallica dietro il tabernacolo, databile al XIX secolo, mentre del XVIII secolo è la base su cui l'opera è inserita
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200230399-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
  • DATA DI COMPILAZIONE 1988
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Arrigucci Luigi (1575/ Post 1654)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'