Dio Padre e cori angelici; storie della vita di Cristo; episodi dell'Apocalisse

dipinto,

Nella volta della cappella è raffigurato l'Eterno, circondato dai cori angelici. Sulle pareti vi sono cinque episodi della vita di Cristo: la Natività, la Fuga in Egitto, il Battesimo nel Giordano, Gesù nel deserto e la Crocifissione. Nei tre lunettoni disposti in alto sulle pareti sono raffigurate l'apparizione di San Michele Arcangelo sul Monte Gargano e due scene apocalittiche: la lotta tra gli angeli e le schiere infernali, Enoc ed Elia all'avvento dell'Anticristo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • LOCALIZZAZIONE Subiaco (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Un documento conservato nell'Archivio di S. Scolastica permette di datare con sufficiente precisione gli affreschi della cappella degli Angeli (Hermanin, 1904, pp. 517 ss.). Si tratta di una biografia di Lodovico, vescovo di Maiorca, morto nel 1428 e sepolto nella cappella stessa, il quale patrocinò numerosi ed importanti lavori nella "cappellam sancti Michaelis et omnium angelorum". Anche se nel documento la decorazione a fresco non è esplicitamente menzionata, appare verisimile riferirla a questa campagna di lavori che dovette svolgersi verso gli anni 1425-28. Purtroppo i tratti stilistici della decorazione sono andati irrimediabilmente perduti a causa di una pesantissima ridipintura operata nel 1855 dai pittori Bianchini e Lais (Gori, 1855, p. 36), i quali alterarono totalmente le caratteristiche cromatiche degli affreschi. Lo Hermanin (cit., pp. 519-520) pose queste pitture in rapporto con un gruppo di affreschi della chiesa superiore del Sacro Speco, riferendo ambedue ad un ignoto maestro assai vicino alla maniera di Ottaviano Nelli. Lo Zeri (1950, p. 22) pose in rapporto gli affreschi in esame con altri affreschi in Santa Scolastica e precisamente con quelli del sottotetto, dallo studioso riferiti al cosiddetto "Maestro della Badia Morronese"
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200211217-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'