reliquiario a ostensorio,
1750 - 1799
zoccolo mistilineo; base con piedi a voluta, decorata con foglie, tralci di fiori e volute che incorniciano lo stemma; fusto con nodo a volute decorato con foglie d'acanto; ricettacolo con due ampie volute laterali e fastigio curvilineo con stemma papale; teca a luce mistilinea a scudo; crocetta apicale raggiata
- OGGETTO reliquiario a ostensorio
-
MATERIA E TECNICA
argento/ laminazione
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano
- LOCALIZZAZIONE Vicovaro (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE il reliquiario fu probabilmente eseguito per conto della famiglia Cenci-Bolognetti, principi di Vicovaro, il cui stemma compare sul reliquiario. L'oggetto appare opera di buona fattura; la decorazione è risolta con finezza di dettaglio ed eleganza d'insieme. Dei due bolli citati uno rappresenta, il bollo dell'argentiere; l'altro rappresenta il titolo a 85 baiocchi (baiocchi=centesimi di carlino) di bontà dell'argento (cfr. C.G.Bulgari/A. Bulgari Calissoni, regolamenti, bolli e bollatori della città di Roma, Roma, 1977)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200203616
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- STEMMI sulla base - gentilizio - Stemma - Bolognetti - 2 - vedi foto
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0