la cornice interna dell'altare è racchiusa tra due lesene, recanti lateralmente il motivo settecentesco a orecchia e pendagli; le lesene sorreggono una trabeazione, in cui il fregio e la cornice si arcuano formando una lunetta, contenente in un caso rami di giglio, e nell'altro simboli della Passione. Al di sopra della trabeazione sono due semitimpani mistilinei. Mensa a parallelepipedo con pilastrini ai lati e specchiatura centrale, inquadrata a parete da doppia lesena sorreggente il gradino modanato e il dossale. Dossale: cornice modanata rettangolare al centro, fiancheggiata da doppia lesena (la laterale è rastremata e reca in alto un motivo a orecchia). Trabeazione e timpano con cornice inferiore arcuata a formare una lunetta e brevi spioventi arcuati interrotti al centro, dove è la croce. Al centro della lunetta, rilievi (rami di gigli, simboli della passione)
- OGGETTO altare
-
MATERIA E TECNICA
Stucco
-
ATTRIBUZIONI
Theodoli Girolamo (1677/ 1766): progettista
- LOCALIZZAZIONE Vicovaro (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE l'altare riprende nelle sue linee motivi in uso nell'architettura del primo settecento romano. E' caratterizzato da un disegno semplice ed aggraziato e dalla policromia. I documenti (Spesso, 1991) ricordano gli stuccatori attivi nella chiesa e l'autore di marmo degli altari (Vincenzo Moscarolo)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200203571
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0